NATO, STOLTENBERG

 
 

Nato, Stoltenberg: "Lieto che gli Usa consultino gli alleati sulla loro presenza militare in Europa"

Nato, Stoltenberg:
Bruxelles, 26 giu 2020 11:51 - (Agenzia Nova) - Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, accoglie con favore il fatto che gli Stati Uniti d'America si stiano consultando con gli alleati in merito alla presenza militare degli Usa in Europa. Lo ha detto Stoltenberg prima del suo incontro con il segretario alla difesa Usa, Mark Esper. "Abbiamo molti problemi da discutere. I nostri preparativi per affrontare una possibile seconda ondata di Covid 19 sono in corso. Con un piano operativo, una scorta di attrezzature mediche e ulteriori finanziamenti", ha spiegato Stoltenberg. "Attraverso l'Alleanza, le nostre forze armate hanno sostenuto gli sforzi civili giorno e notte. I nostri paesi devono continuare a investire per mantenerli forti e garantire che questa crisi sanitaria non si trasformi in una crisi di sicurezza", ha aggiunto. Stoltenberg ha ribadito che "le sfide alla sicurezza" con la pandemia "non sono scomparse".

Il segretario generale ha sottolineato che la Nato sta lavorando "insieme per una risposta equilibrata ai nuovi missili della Russia, che sono pericolosi e destabilizzanti" e su questo "accogliamo con favore i colloqui tra Stati Uniti e Russia sul controllo degli armamenti", ha detto Stoltenberg. "E concordiamo sul fatto che, in quanto potenza globale in crescita, è giunto il momento che la Cina prenda parte al controllo globale degli armamenti", ha evidenziato. Alla riunione ministeriale della difesa della scorsa settimana, ha ricordato Stoltenberg, "abbiamo anche discusso della presenza militare degli Stati Uniti in Europa, in particolare alla luce del piano americano di ridurre la sua presenza in Germania" e su questo aspetto "sono lieto che gli Stati Uniti si stiano consultando con gli alleati", chiarendo "che l'impegno degli Stati Uniti nei confronti della sicurezza europea rimane forte".

Il segretario generale ha proseguito spiegando che negli ultimi anni gli Stati Uniti hanno aumentato la loro presenza militare in Europa, dirigendo il gruppo tattico Nato in Polonia, con la presenza in Romania e Norvegia e con cacciatorpediniere in grado di difendere i missili balistici in Spagna. "La presenza militare americana in Europa è importante per l'Europa ed è anche importante per il Nord America. Perché solo lavorando insieme possiamo affrontare le grandi sfide che affrontiamo", ha aggiunto. In merito all'Afghanistan, Stoltenberg ha spiegato che la Nato "continuerà ad adeguare la nostra presenza a sostegno del processo di pace. Ciò avverrà in stretto coordinamento con alleati e partner", ha concluso (Beb)
ARTICOLI CORRELATI
 
TUTTE LE NOTIZIE SU..
GRANDE MEDIO ORIENTE
EUROPA
AFRICA SUB-SAHARIANA
ASIA
AMERICHE