Banner Leonardo

Zingaretti: “Presto accordo con Spallanzani per la sperimentare lo Sputnik”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Presto ci sarà la firma dell’accordo di collaborazione scientifica tra l’istituto Spallanzani di Roma e l’istituto Gamaleya di Mosca per valutare la copertura delle varianti anche del vaccino Sputnik V. Il coordinamento per lo Spallanzani sarà affidato alla direzione scientifica. “Fra qualche giorno verrà stipulato con l’Istituto Spallanzani un primo accordo per una sperimentazione sotto forma scientifica con il vaccino Sputnik, in attesa di autorizzazione formale dell’Ema, per quanto riguardo lo studio sulle varianti – ha detto oggi il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti -. Questa è un’altra buona notizia perché ci permette di fare un salto in avanti rispetto alla necessità, in questo momento, di approvvigionamento dei vaccini”.


Nel Lazio, ha ricordato Zingaretti “stiamo approntando 6 grandi hub, il prossimo sarà negli studi cinematografici di Cinecittà, quindi proseguendo questa tradizione di averli nei luoghi di vita delle persone. Siamo oltre i 750 mila vaccini somministrati, ma saremmo pronti a triplicare la vaccinazione se ci fossero dosi di vaccino sufficienti. La cosa importante – ha sottolineato Zingaretti – è che siamo tornati a pieno regime e con segnali straordinariamente positivi per il livello di adesione su Astrazeneca e questa è buona notizia che va valorizzata”.

Per quanto riguarda l’apertura del centro vaccinale di Cinecittà, Zingaretti ha spiegato che “abbiamo pronto l’accordo e tra qualche giorno verrà aperto, ma per le dosi di vaccini che abbiamo ora è quasi ininfluente, non c’è fretta di aprirlo. Siamo pronti a lavorare anche di notte nei centri vaccinali che ci sono. Quello che ora manca è una dose di vaccini sufficienti per fare quel salto di qualità che sicuramente ci sarà e per il quale siamo pronti”, ha concluso Zingaretti.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Le forze israeliane colpiscono alcuni palestinesi a Gaza

Proseguono le trattative in Qatar, Hamas è disposta a estendere la tregua a Gaza di altri quattro giorni

Nordio: “Il Consiglio superiore della magistratura valuta i magistrati, nessuna interferenza”

“Qualche volta ci sono state e ci saranno delle incomprensioni, ma l'apertura al dialogo è assoluta"
Germania - esercito

L’intelligence tedesca: “Affrontiamo una situazione di minaccia complessa e tesa per la guerra a Gaza”...

Thomas Haldenwang, direttore dell'Ufficio federale per la protezione della Costituzione: “L’antisemitismo e l’ostilità verso Israele sono elementi che collegano islamisti, estremisti di sinistra e di destra tedeschi e turchi e i sostenitori delle organizzazioni estremiste palestinesi”

Calderone: “Sui salari rispetteremo i tempi della delega governativa”

“Bisogna mettere al centro della riflessione la qualità della contrattazione, che per me è un elemento su cui costruire un mercato del lavoro efficiente”

Pa, Musumeci: “Le norme devono essere comprensibili da parte di tutti”

"Spesso si creano situazioni di stallo per le quali si è chiamati a far intervenire la magistratura"

Altre notizie

Il Pil dell’Italia salirà all’1,2 per cento nel 2025

È quanto si legge nelle Prospettive economiche dell'Ocse

A Roma test gratuiti per Hiv e Hcv fino a fine anno

Finora sono stati effettuati già 560 screening, la metà di questi hanno riguardato persone che non avevano mai fatto un controllo di questo tipo

La Corte di giustizia europea dà ragione a Piaggio: “Vespa è un marchio riconoscibile in tutta l’Ue”

La motivazione: "Piaggio ha presentato diversi elementi di prova pertinenti, quali sondaggi d'opinione, dati relativi al volume delle vendite, nonché la circostanza della presenza della 'Vespa' al Museum of Modern Art di New York"
myanmar

Myanmar, il ministro degli Esteri del governo ombra: “L’esercito regolare è pronto a crollare”

Le forze ribelli, già impadronitesi di decine di basi e avamposti militari nelle aree periferiche del Paese, si apprestano a sferrare una nuova ondata di attacchi “nelle prossime settimane”

Emirati: incentivi per gli investimenti privati nelle infrastrutture per i veicoli elettrici

Il Paese arabo ha l'obiettivo di portare la quota di veicoli elettrici e ibridi sulle strade al 50 per cento entro il 2050, come annunciato da Suhail Al Mazrouei, ministro dell'Energia e delle Infrastrutture