Banner Leonardo

Zelensky attacca la Russia all’Onu: “I terroristi non hanno il diritto di avere armi nucleari”

L'affondo del presidente ucraino contro Mosca: "Sta commettendo un genocidio in Ucraina"

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

I terroristi non hanno il diritto di avere armi nucleari. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. “L’Ucraina ha consegnato il suo intero arsenale, mentre la Russia non lo ha fatto”, ha detto, aggiungendo che il disarmo “è una buona strategia, ma non deve essere l’unica per proteggere il mondo da una guerra mondiale”.

Zelensky ha insistito sul fatto che la Russia sta commettendo un genocidio in Ucraina. “Conosciamo i nomi di decine di migliaia di bambini che sono stati rapiti e deportati dai territori occupati, e abbiamo le prove di molti altri episodi analoghi: in Russia, a questi bambini viene insegnato ad odiare l’Ucraina”, ha detto.


Secondo il presidente ucraino Mosca usa ogni arma non convenzionale per vincere la guerra. “Utilizza il petrolio e il gas per indebolire i Paesi. E ora, questa minaccia è diventata ancora più grande, perché sta sfruttando come un’arma anche l’energia nucleare: guardate cosa ha fatto alla centrale di Zaporizhzhia, bombardata e occupata”, ha detto, aggiungendo che l’architettura di sicurezza globale non offre alcuna soluzione ad una minaccia così grande come quella delle radiazioni.

Mosca, ha continuato Zelensky, sta utilizzando anche il cibo e i prezzi dei generi alimentari come armi, per generare insicurezza in tutto il mondo. “Sta utilizzando questa strategia non solo contro l’Ucraina, ma contro tutti i Paesi del mondo: e non ci sono restrizioni reali ad azioni come questa”, ha detto, aggiungendo che il cibo nei porti ucraini sul Mar Nero è stato bloccato dalla Russia.

La Russia, ha concluso il presidente ucraino, inizia una nuova guerra ogni dieci anni: ha quasi ingoiato la Bielorussia, ci sono territori occupati in Moldova e in Georgia, e le sue azioni sono una minaccia anche per il Kazakhstan e altri Stati limitrofi. “Il loro obiettivo è trasformare il nostro territorio e le nostre risorse in un’arma contro di voi, contro l’ordine internazionale: molti posti in questa Assemblea potrebbero rimanere vuoti, se avranno successo”.

 

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Kosovo, l’allarme Usa: “La Serbia ammassa truppe al confine”

Il sottosegretario statunitense Blinken sente il presidente serbo: "L'attacco al monastero di Banjska è inaccettabile"

Slovacchia: l’ex premier Fico potrebbe tornare al governo e mettere in discussione il sostegno all’Ucraina

Il Paese è chiamato al voto oggi per elezioni parlamentari anticipate che potrebbero restituire la guida del Paese a un politico di lungo corso

Vertice EuroMed 9: Meloni soddisfatta per la coesione sui migranti ma resta aperto il confronto con la Germania

La premier interviene sulle vicende politiche italiane: "La presunta preoccupazione dei mercati è quella dei soliti noti che vogliono un governo tecnico". L'avvertimento al cancelliere Scholz: "La Germania accolga i migranti delle Ong tedesche"

Incidente ferroviario in Scozia: due persone sono finite in ospedale

Un treno Flying Scotsman si è scontrato con una carrozza ferma sui binari della Strathspey Railway, una linea storica nelle Highlands

Omicidio del rapper Tupac Shakur: dopo 27 anni arrestato uno dei responsabili

Si tratta di Duane “Keffe” Davis, gangster già noto alle autorità

Altre notizie

I leader dei Paesi mediterranei a Malta: “La sfida dei migranti richiede una risposta europea”

"Serve un accordo sul Patto europeo che riguarda l'immigrazione e l'asilo entro la fine della legislatura"

Tajani sui migranti: “Se vengono recuperati da una Ong tedesca devono essere portati in Germania”

"La ministra Baerbock la pensa in maniera diversa, ma la stragrande maggioranza dei tedeschi la pensa come noi, perché la Cdu, il partito ormai primo nei sondaggi, la pensa come noi"

New York sott’acqua: in sole tre ore è caduta la pioggia che si registra in un mese- il video

La governatrice, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato d'emergenza

Spunta un buco da 170 milioni nei conti del Lazio: non rispettate in passato le indicazioni della Corte dei Conti

Il presidente Francesco Rocca: "Tutto ciò a causa della gestione della precedente amministrazione della sinistra e del M5s"

Il Benin smentisce la costruzione della base militare per accogliere le forze francesi in ritiro dal Niger

Le forze di Parigi, come annunciato il 24 settembre dal presidente francese Emmanuel Macron, lasceranno il Niger entro la fine dell'anno