Zelensky ha insistito sul fatto che la Russia sta commettendo un genocidio in Ucraina. “Conosciamo i nomi di decine di migliaia di bambini che sono stati rapiti e deportati dai territori occupati, e abbiamo le prove di molti altri episodi analoghi: in Russia, a questi bambini viene insegnato ad odiare l’Ucraina”, ha detto.
Secondo il presidente ucraino Mosca usa ogni arma non convenzionale per vincere la guerra. “Utilizza il petrolio e il gas per indebolire i Paesi. E ora, questa minaccia è diventata ancora più grande, perché sta sfruttando come un’arma anche l’energia nucleare: guardate cosa ha fatto alla centrale di Zaporizhzhia, bombardata e occupata”, ha detto, aggiungendo che l’architettura di sicurezza globale non offre alcuna soluzione ad una minaccia così grande come quella delle radiazioni.
Mosca, ha continuato Zelensky, sta utilizzando anche il cibo e i prezzi dei generi alimentari come armi, per generare insicurezza in tutto il mondo. “Sta utilizzando questa strategia non solo contro l’Ucraina, ma contro tutti i Paesi del mondo: e non ci sono restrizioni reali ad azioni come questa”, ha detto, aggiungendo che il cibo nei porti ucraini sul Mar Nero è stato bloccato dalla Russia.
La Russia, ha concluso il presidente ucraino, inizia una nuova guerra ogni dieci anni: ha quasi ingoiato la Bielorussia, ci sono territori occupati in Moldova e in Georgia, e le sue azioni sono una minaccia anche per il Kazakhstan e altri Stati limitrofi. “Il loro obiettivo è trasformare il nostro territorio e le nostre risorse in un’arma contro di voi, contro l’ordine internazionale: molti posti in questa Assemblea potrebbero rimanere vuoti, se avranno successo”.