Banner Leonardo

Von der Leyen: “Politiche verdi e crescita economica devono andare di pari passo”

"Abbiamo fissato obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030 e siamo sulla buona strada"

New York
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Viviamo la drammatica realtà di un pianeta in ebollizione. Le politiche per il clima e la crescita economica devono procedere di pari passo. Lo ha detto la presidente della Commissione europe, Ursula von der Leyen, all’evento Global Citizen Now a New York, a margine dell’Assemblea generale dell’Onu. “Solo un mese fa ero in Grecia, mentre il Paese veniva devastato dai peggiori incendi in Europa a memoria d’uomo. E solo poche settimane dopo, lo stesso Paese è stato colpito da precipitazioni di tre anni in soli tre giorni. È una tragedia. E lo stesso sta accadendo dalla Libia alla Slovenia, dalla Spagna alle Filippine. Il cambiamento climatico è tra noi. Come si può avere ancora dei dubbi? Alcuni si chiedono ancora se l’azione per il clima e la crescita economica possano andare di pari passo. La nostra risposta è sì. Con il Green deal europeo e la nostra legge sul clima, siamo diventati il primo continente a fare della neutralità climatica un obiettivo giuridicamente vincolante entro il 2050”, ha detto.


“Abbiamo fissato obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030 e siamo sulla buona strada non solo per raggiungerli, ma anche per superarli. Questa tabella di marcia verso la neutralità climatica ha favorito l’innovazione e gli investimenti. Perché? Perché le imprese hanno trovato la necessaria affidabilità e prevedibilità a lungo termine”, ha aggiunto. “Oggi sempre più Paesi si uniscono alla corsa alle tecnologie pulite. Vogliono abbandonare le vecchie energie come il gas, il petrolio e il carbone. Vogliono proteggere i polmoni verdi del mondo e allo stesso tempo far crescere la loro economia”, ha proseguito. “Da quando abbiamo iniziato a introdurre il sistema di tariffazione per le emissioni di carbonio, dal 2005 l’economia è cresciuta del 65 per cento e le emissioni di CO2 sono diminuite del 35 per cento nei settori coperti dal sistema di tariffe. Quindi abbiamo fatto crescere l’economia riducendo al contempo le emissioni di CO2. A livello globale, solo un quarto delle emissioni di gas serra è coperto dalle tariffe sul carbonio. Immaginate l’impatto globale in termini di nuove entrate e di riduzione delle emissioni di gas serra se più Paesi adottassero questa strategia. Potrebbe essere una svolta per la finanza climatica”, ha dichiarato ancora nel suo intervento.

“Se vogliamo limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi Celsius, dobbiamo accelerare la transizione energetica globale. Ecco perché abbiamo bisogno di obiettivi globali per il 2030. Perché solo ciò che viene misurato, viene fatto. Questo mostrerà alle aziende la direzione di marcia. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di un’azione globale”. Per questo, ha concluso, stiamo creando una coalizione con la Presidenza della Cop28, il presidente del Kenya Ruto, il primo ministro delle Barbados Mottley, l’Aie e l’Irena. Il nostro obiettivo è che il mondo si accordi alla Cop28 per triplicare la capacità di energia rinnovabile e raddoppiare l’efficienza energetica. Invitiamo tutti i Paesi a partecipare. Dobbiamo raggiungere questo obiettivo”.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Gli atleti russi e bielorussi potranno partecipare alle Olimpiadi di Parigi con bandiera neutrale

L'organizzazione ha spiegato che ad ora solo otto cittadini russi e tre cittadini bielorussi sono stati selezionati

Pnrr: l’Ecofin approva definitivamente il piano italiano e di altri 12 Stati membri

Il piano modificato dell'Italia si concentra fortemente sulla transizione verde

Egitto: elezioni presidenziali da domenica, verso la riconferma di Al Sisi e misure di austerità

Circa 65 milioni di egiziani a partire da domenica 10 dicembre al 12 dicembre voteranno per le elezioni presidenziali. In corsa ci sono quattro candid...

Tajani a Fabriano per fare da padrino al battesimo di una bimba nigeriana – video

“Tutto è nato in occasione della visita del centro di don Aldo, che ci teneva che conoscessi questa realtà con mia moglie"

Altre notizie

Nato, Erdogan avverte gli Usa: “Facciano la loro parte sull’adesione della Svezia”

La Turchia vuole acquistare dagli Stati Uniti l'ultimo modello di aereo F-16

Argentina: il nipote dell’ex presidente Menem è il nuovo presidente della Camera

Martin è figlio di Eduardo, per venti anni senatore e fratello dell'ex presidente
giancarlo giorgetti

Patto di stabilità, Giorgetti: Meglio il ritorno alle regole precedenti piuttosto che un cattivo accordo

"Riteniamo che le nuove regole fiscali devono essere coerenti con gli obiettivi definiti a livello europeo, in particolare con le sfide sul cambiamento climatico e con riferimento particolare alla difesa"
antonio tajani

Tajani: “Le nostre relazioni con l’Ucraina sono sempre state strette”

“Fino ad oggi abbiamo fornito rifugio a oltre 170 mila persone"