La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si recherà in Tunisia questa domenica, accompagnata dal presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e dal premier dei Paesi Bassi, Mark Rutte. A dirlo il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, nel corso della conferenza stampa giornaliera a Bruxelles.
“I tre leader incontreranno il presidente della Tunisia, Kais Saied. I colloqui si concentreranno sulle relazioni bilaterali tra l’Unione europea e la Tunisia. Un accordo di cooperazione in materia di economia, di risparmio energetico e sulla migrazione sarà al centro delle discussioni”, ha aggiunto Mamer.
Il portavoce ha poi sottolineato che il dialogo fra la Commissione europea e le autorità italiane sul dossier Tunisia “è costruttivo”. “Il fatto che la presidente della Commissione si rechi in Tunisia”, accompagnata da Meloni e Rutte, “è di per sé un segno che è in corso un dialogo costruttivo con le autorità italiane”, ha detto. “Ovviamente le nostre relazioni bilaterali con la Tunisia sono di lunga data e molto strette. Lo scopo di questo viaggio è proprio quello di poter affrontare le diverse sfaccettature delle nostre relazioni bilaterali con la Tunisia, in un quadro ben strutturato”, ha detto in riferimento alle discussioni su un accordo di cooperazione in materia di economia, energia e migrazione, che sarà al centro delle discussioni con il presidente Saied.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram