Banner Leonardo

Von der Leyen: “Con Biden sospesi i dazi per controversie Airbus e Boeing”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha parlato oggi pomeriggio con il presidente Usa, Joe Biden, di dazi commerciali, Covid, vaccini, politica estera e clima. In particolare, von der Leyen e Biden hanno deciso di sospendere tutte le tariffe imposte nel contesto delle controversie Airbus-Boeing. “Sono stata lieta di parlare con il presidente Biden questo pomeriggio, il primo di molti scambi e l’inizio di una buona collaborazione personale”, ha dichiarato dopo la conversazione. “Come simbolo di questo nuovo inizio, il presidente Biden ed io abbiamo deciso di sospendere tutte le nostre tariffe imposte nel contesto delle controversie Airbus-Boeing, sia su prodotti aerei che non, per un periodo iniziale di 4 mesi”, ha spiegato. “Entrambi ci siamo impegnati a concentrarci sulla risoluzione delle nostre controversie sugli aeromobili, sulla base del lavoro dei nostri rispettivi rappresentanti commerciali. Questa è un’ottima notizia per le imprese e le industrie su entrambe le sponde dell’Atlantico e un segnale molto positivo per la nostra cooperazione economica negli anni a venire”, ha continuato.


“Il presidente Biden e io abbiamo anche discusso delle molte sfide che condividiamo come alleati. In primo luogo, la pandemia di Covid 19 e i vaccini. L’Ue e gli Stati Uniti sono entrambi i principali produttori di vaccini e abbiamo un forte interesse a lavorare insieme per il buon funzionamento delle catene di approvvigionamento globali”, ha proseguito. “Per preparare meglio il mondo ad affrontare future pandemie e migliorare la sicurezza sanitaria in tutto il mondo, ho invitato il presidente Biden al vertice mondiale sulla salute a Roma il 21 maggio”, ha sottolineato. Inoltre, “abbiamo quindi discusso della nostra cooperazione sull’azione per il clima e della nostra responsabilità comune per proteggere il pianeta. Ho ringraziato vivamente il presidente Biden per aver nuovamente aderito all’accordo di Parigi. Abbiamo deciso di impegnarci sulla questione prima della Cop26 a Glasgow quest’anno. In questo contesto, sarò felice di salutare John Kerry alla prossima riunione del Collegio. Ho ringraziato il presidente Biden per l’invito a partecipare all’Earth Day Climate Summit che sta convocando”, ha evidenziato.

Altro tema, le relazioni economiche. “Ho proposto una nuova partnership radicata nei nostri valori e principi condivisi. Ho anche proposto di istituire un Consiglio per il commercio e la tecnologia a livello ministeriale per affrontare le sfide dell’innovazione. Considero questo il forum chiave per costruire la nostra alleanza tecnologica transatlantica”, ha dichiarato von der Leyen. In materia di politica estera, “abbiamo deciso di intensificare la nostra cooperazione come partner affini e di sostenere la democrazia, la stabilità e la prosperità sullo sfondo di un ambiente internazionale in rapida evoluzione. Lo faremo in stretta collaborazione con la Nato. Condividiamo una visione strategica della Russia” e “ho suggerito di coordinare strettamente le nostre politiche e misure rispetto all’Europa orientale, in particolare. Abbiamo condiviso le nostre opinioni sulla situazione in Ucraina”, ha concluso.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Biden annuncia 500 nuove sanzioni contro la Russia. La Casa Bianca: “Sono solo l’inizio, puniremo ancora Mos...

Il presidente Usa: "Le sanzioni sono legate alla guerra di conquista in Ucraina e alla morte di Aleksej Navalnyj, che era un coraggioso antivista anti-corruzione e il più fiero tra i leader dell'opposizione a Putin"
Andrés Manuel Lopez Obrador - messico

Messico, Obrador diffonde il numero di telefono di una giornalista: “Non si calunnia il presidente”

Natalie Kitroeff, giornalista del "New York Times", è coautrice di un servizio che denunciava presunti legami del presidente con la criminalità organizzata

Verde e digitale: Nadia Calvino (Bei) presenta ai ministri delle Finanze Ue le strategie di investimento

La Presidente della Banca europea per gli investimenti: "Occorre perseguire otto priorità fondamentali che contribuiranno a costruire un'economia più resiliente, equa e competitiva"

Ue: competitività e unione del mercato dei capitali al centro dell’Eurogruppo informale di Gent

Il tema della competitività terrà banco ancora a lungo, e probabilmente sarà una delle chiavi della campagna elettorale per le prossime elezioni continentali

Sala: “A Milano riproporremo la delibera per le caldaie a gasolio fuori legge”

"Penso che una prossima azione che dovremo cominciare a fare è riprendere la questione delle caldaie a gasolio, credo che la riproporremo". Lo ha dett...

Altre notizie

meloni

Meloni a Washington il primo marzo, incontrerà Biden

Al centro del colloquio ci sarà l'approccio dei due Paesi per affrontare le sfide globali

Etiopia, raid aereo nella regione di Amhara: uccisi almeno 15 civili

Alcune delle vittime fuggivano dagli scontri in atto fra le truppe dell'esercito federale etiope e le milizie Fano, che dallo scorso luglio hanno provocato la morte di oltre 200 persone

Ucraina: le forze russe conquistano il villaggio di Krynki

L'esercito di Mosca ha respinto diversi attacchi ucraini nella regione di Zaporizhzhia

La Germania approva la legalizzazione della cannabis. Ecco i dettagli

In vigore dal primo aprile prossimo, il provvedimento consente la coltivazione privata delle piante di canapa

Governo, Meloni: “Il centrodestra sta insieme per scelta”

Dopo la morte di Silvio Berlusconi “scrivevano che senza di lui non ci sarebbe stato un futuro per Forza Italia, ma si sbagliavano"