La proposta del presidente del Senato, Ignazio La Russa, di manifestazioni di soli uomini a favore delle donne “mi sembra una bellissima idea, perché la violenza sulle donne riguarda gli uomini, per cui mi sembra importante che inizino a fare loro delle manifestazioni”. Lo ha detto il ministro alla Famiglia, alla natalità e alle pari opportunità, Eugenia Roccella, arrivando a palazzo Chigi per il Consiglio dei ministri.
Roccella ha poi annunciato che con il disegno di legge per il contrasto alla violenza sulle donne oggi in Cdm “vogliamo agire sulla prevenzione, interrompere il ciclo della violenza, e quindi le vittime, cercando di agire tempestivamente ed efficacemente”.
“Abbiamo rafforzato le misure cautelari, quindi il braccialetto elettronico, il distanziamento, l’ammonimento e anche l’arresto in flagranza differita”, ha spiegato. “Siamo poi intervenuti sui tempi – ha aggiunto –, dato che abbiamo avuto anche alcune condanne da parte della Corte dei diritti dell’uomo proprio per il ritardo con cui sono state messe in campo le misure cautelari a tutela delle possibili vittime. Abbiamo stabilito tempi stringenti, 30 giorni, perché il pubblico ministero possa valutare il rischio e stabilire la necessità delle misure cautelari, e 30 giorni perché poi il magistrato possa metterle in atto”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram