L’approvazione dell’ordine del giorno che la Lega ha presentato al disegno di legge delega in materia di assistenza sociale, con cui si chiede l’adozione di ogni iniziativa volta a prevenire episodi di violenza, abusi e maltrattamenti nelle Residenze sanitarie assistenziale (Rsa), includendo anche l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza, “è positivo, il governo ha dato un segnale importante”. Lo dichiara in una nota la deputata della Lega, Giorgia Andreuzza, prima firmataria dell’odg.
“Purtroppo in alcune di queste strutture – sottolinea Andreuzza – si verificano intollerabili episodi di violenza e maltrattamenti ai danni delle persone anziane e con disabilità, ultimo tra questi il caso di San Donà di Piave per i quali quattro operatori socio-sanitari (Oss) sono finiti agli arresti dopo che gli inquirenti hanno installato microcamere necessarie a documentare gli abusi”.
“Per questo – conclude la deputata della Lega – riteniamo fondamentale che si torni a valutare l’efficace strumento della sorveglianza in queste strutture, per garantire una tutela doverosa tanto agli anziani quanto agli operatori che lavorano con professionalità”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram