Banner Leonardo

Venezuela: il governo pronto ad autorizzare Eni e Repsol a esportare gas in Europa

Lo ha dichiarato il ministro del Petrolio e presidente della compagnia petrolifera di Stato Pedro Tellechea

Cacaras
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il Venezuela prevede di rilasciare una licenza il mese prossimo all’italiana Eni e alla spagnola Repsol per l’esportazione di gas naturale. Lo ha dichiarato il ministro del Petrolio e presidente della compagnia petrolifera di Stato Pdvsa, Pedro Tellechea, parlando alla stampa. “Nei prossimi giorni finiremo di negoziare la licenza di esportazione di Gnl”, ha detto Tellechea. “Eni e Repsol sono interessate a crescere nel settore del gas in Venezuela. Aspettavano da sette anni il permesso di esportare gas naturale liquefatto, che abbiamo appena concesso”, ha aggiunto. La data d’inizio delle esportazioni dipenderà dai tempi dell’investimento”, ha precisato.


Secondo il ministro, le due società europee vogliono portare il loro progetto Cardon IV, gestito congiuntamente, “alla sua capacità massima”, che è di 1,3 miliardi di piedi cubi. Attualmente il giacimento pompa 580 milioni di piedi cubi di gas naturale per soddisfare la domanda domestica e industriale del Venezuela. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha accolto con favore l’annuncio. “Benvenuti agli investitori del mondo, il gas di cui hanno bisogno in Europa è in Venezuela”, ha dichiarato.

Già lo scorso 7 maggio il ministro Tellechea aveva annunciato in un tweet che il governo del Venezuela, attraverso la compagnia petrolifera statale Pdvsa, ha firmato un permesso per l’esportazione di gas naturale liquefatto (Gnl) con Cardon IV, joint venture di Repsol ed Eni. Pdvsa e Cardon IV intendono aumentare la produzione di gas dal giacimento Perla, situato nel Golfo del Venezuela, a circa 30 chilometri a ovest della penisola del Paraguaná. Secondo l’Associazione venezuelana degli esportatori, le esportazioni generali dal Venezuela verso l’Europa sono passate da 301 milioni di dollari nel 2020 a 591 milioni di dollari nel 2022.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Libia: le autorità dell’est annunciano una conferenza sulla ricostruzione a Derna il 10 ottobre

La conferenza intende “presentare visioni moderne e rapide per la ricostruzione, comprese strade e dighe che proteggano da eventuali disastri naturali come quelli verificatisi negli ultimi giorni”

Mattarella ricorda Napolitano: “Profondo dolore, ai familiari il cordoglio dell’intera Nazione”

"Ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità"
quirinale catene

Addio a Napolitano: il cordoglio della politica

Meloni: "Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze"

Dal Quirinale a Monti gli ultimi anni di Napolitano: barbiere a casa e poche uscite

Pranzi e cene a base di pesce. Una vita trascorsa nello storico quartiere romano Rione Monti, dove è tornato quando ha lasciato le stanze del Quirinal...

Altre notizie

E’ morto Giorgio Napolitano, la camera ardente al Senato

Undicesimo Presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 è stato il primo nella storia del Paese a essere eletto per un secondo mandato

Stellantis annuncia la cassa integrazione a Mirafiori per Maserati e 500bev

Stellantis ha annunciato la cassa integrazione a Torino-Mirafiori per le produzioni di Maserati e 500bev nel periodo che va dal 19 ottobre al 3 novemb...
banca di francia

Clima teso nella Banca di Francia dopo i suicidi di due dipendenti

Uno di loro ha lasciato una lettera in cui denunciava l'istituzione bancaria per le condizioni di lavoro

Polonia: in vista delle elezioni lo scontro con Kiev sul grano sembra premiare il partito Diritto e giustizia

La campagna elettorale per il voto di ottobre ha preso il sopravvento anche sulla politica estera di Varsavia