Banner Leonardo

Vaccini: entra nel vivo la campagna nel Lazio, da oggi somministrazione dai medici di base

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Vaccini anti Covid dai medici di base, per i pazienti ultra fragili e per gli over 80 dell’Isola di Ponza. Entra nel vivo la campagna vaccinale del Lazio: parte la campagna negli studi dei medici di medicina generale. Al momento date le dosi a disposizione, ogni medico di base avrà 20 dosi a disposizione a settimana. “Si tratta di una partenza lenta a causa di mancanza delle dosi”, aveva detto l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria del Lazio Alessio D’Amato”. Si partirà con i nati nell’anno 1956, i 65enni, che riceveranno il vaccino AstraZeneca. Oggi, poi, partirà la campagna vaccinale per gli over 80 residenti nell’Isola di Ponza.


In merito ai pazienti fragili, gli oncologici ed ematologici presso l’Istituto tumori Ifo – Regina Elena, saranno vaccinati oltre 3 mila pazienti in cura al Regina Elena, cui si aggiungeranno i pazienti del San Gallicano in cura per patologie gravi e con terapie immunosoppressive. In meno di 4 settimane si conta di completare la somministrazione alle persone individuate dai responsabili delle unità cliniche degli Ifo. Nel Lazio sono circa 40 mila i pazienti oncologici, ematologici e cardiologici da vaccinare con priorità. “Ci auguriamo che l’esempio virtuoso del Lazio venga seguito anche dalle altre Regioni. È una battaglia di civiltà”, aveva affermato Francesco Cognetti, presidente di Foce e direttore Oncologia Medica 1 del “Regina Elena”.

“Questi cittadini estremamente fragili non possono aspettare, perché è dimostrato da numerosi studi scientifici l’elevato tasso di mortalità in caso di contagio, da circa il 25 per cento per i pazienti oncologici, al 37 per cento per gli ematologici fino al 50 per cento per chi ha subito un trapianto cardiaco, percentuali nettamente superiori rispetto alla popolazione generale”.

Ieri è stato superato il traguardo di 422 mila vaccinazioni somministrate nel Lazio e quota 112 mila vaccinazioni per gli over 80. “Siamo la regione che ha vaccinato di più, è prioritario mettere in sicurezza gli anziani”, ha commentato l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria del Lazio Alessio D’Amato. Venerdì 5 marzo, infine, inizierà la campagna di vaccinazione per gli over 70, sul portale Salute Lazio. Dopo sanitari, over 80, forze dell’ordine e personale della scuola, da questa settimana sarà possibile prenotare il vaccino anche per i nati nel 1942 e 1943 (i 79enni e 78enni).

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Dal Senato il via libera unanime alla legge sull’oblio oncologico

Il ministro della Salute Schillaci: "L'Italia vince una battaglia di civiltà"

Ue: i ministri dell’Interno preoccupati per la minaccia terroristica

Avanti con il Patto europeo su migrazione e asilo
consiglio dei ministri

Energia: il Consiglio dei ministri approva la misura per la fine del mercato tutelato

Circa quattro milioni e mezzo di famiglie "vulnerabili" - secondo quanto comunica palazzo Chigi - continueranno a usufruire di forniture di energia elettrica a prezzi calmierati

Le giunte militari di Mali e Niger ripristinano la doppia imposizione fiscale con la Francia

La mossa segna una nuova tappa nel riavvicinamento tra i Paesi golpisti del Sahel - Mali, Niger e Burkina Faso - che a settembre hanno dato vita a una coalizione militare, nota come Alleanza degli Stati del Sahel (Aes)

Fontana: “Il presidente Vucic interessato alla cooperazione tra Serbia e Regione Lombardia”

Il settore agroalimentare e le nuove tecnologie: sono questi alcuni dei settori su cui puntare nelle relazioni tra Serbia e Regione Lombardia secondo ...

Altre notizie

Tajani sull’accordo sui migranti con l’Albania: “Costi inferiori ai 200 milioni di euro”

"Abbiamo scelto di portare il provvedimento in parlamento perché vogliamo coinvolgere istituzione su un tema importante che serve al contrasto ai trafficanti esseri umani, per contribuire con un Paese candidato a far parte dell'Ue a trovare una soluzione al problema"

Salario minimo: le opposizioni ritirano le loro firme dalla proposta di legge

Con l’emendamento soppressivo del testo originario, presentato dalla maggioranza, e votato in commissione Lavoro, secondo quanto denunciato dalle minoranze, il provvedimento è stato “svuotato”

Germania: il ministro Habeck cade in uno scherzo telefonico del duo russo Vovan e Lexus

Nella falsa telefonata con il ministro dell'Economia e della Protezione del clima tedesco, i due si sono spacciati per un rappresentante dell'Unione africana

Niger: la giunta militare rompe gli accordi di difesa con l’Ue e rafforza i legami con la Russia

La decisione della giunta di Niamey ha suscitato la reazione stizzita di Bruxelles che, per voce dell'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, ha fatto sapere che "ne trarrà le necessarie conseguenze operative"

Roma si prepara al Natale e già guarda al Giubileo, più turni per i netturbini e nuovi cesti gettacarta

Ma è scontro con la Cgil che non firma l'accordo, Ama "ci sono i nuovi assunti e i privati per le emergenze"