Usa: le importazioni crescono e il deficit commerciale si allarga del 12,2 per cento nel 2022

La domanda globale di prodotti industriali e beni di consumo made in Usa è diminuita nell'ultimo mese del 2022, quando invece i cittadini statunitensi hanno aumentato l'acquisto di prodotti stranieri come smartphone e automobili

pil Usa

Il deficit commerciale degli Stati Uniti si è allargato del 12,2 per cento nel corso del 2022, in ragione soprattutto dell’aumento delle importazioni di auto e beni di consumo. Lo indicano i dati pubblicati oggi dal dipartimento del Commercio, che vedono il deficit commerciale salire a 67,4 miliardi di dollari a dicembre, in forte aumento rispetto ai 61 miliardi di dollari di novembre e in crescita del 10,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per tutto il 2022 il deficit commerciale si è attestato al livello record di 948,1 miliardi di dollari. A dicembre le importazioni sono cresciute dell’1,3 per cento su base mensile, mentre le esportazioni sono calate dello 0,9 per cento nello stesso periodo. La domanda globale di prodotti industriali e beni di consumo made in Usa è diminuita nell’ultimo mese del 2022, quando invece i cittadini statunitensi hanno aumentato l’acquisto di prodotti stranieri come smartphone e automobili.

Si tratta di dati in linea con quelli registrati dalla Cina, dove le esportazioni sono crollate del 9,9 per cento a dicembre rispetto all’anno prima. Anche in Europa i commerci sono apparsi in sofferenza alla fine dello scorso anno, in risposta a un generale calo della domanda interna ed estera. Le importazioni della Germania sono calate del 6,1 per cento a dicembre rispetto a novembre, mentre le esportazioni hanno perso 6,3 punti percentuali. In Francia le importazioni nel quarto trimestre del 2022 sono state inferiori dell’1,9 per cento rispetto al periodo precedente, mentre l’export è diminuito di 0,3 punti percentuali.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram