Banner Leonardo

Usa: la fazione di Sanders conquista il Nevada

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

L’intera dirigenza del Partito democratico nello Stato Usa del Nevada ha rassegnato le dimissioni, dopo la vittoria dei candidati sostenuti dai Socialisti democratici d’America alle cinque elezioni per i ruoli dirigenziali del Partito, che si sono svolte domenica, 7 marzo.


L’annuncio delle dimissioni in massa è giunto tramite una email inviata dalla direttrice generale del Partito – a sua volta dimissionaria – alla nuova presidente eletta, la socialista Judith Whitmer. Hanno fatto un passo indietro anche i responsabili delle operazioni, delle comunicazioni, della ricerca e della finanza. “Non siamo sorpresi, ce lo aspettavamo”, ha dichiarato Whitmer al quotidiano “Intercept“.

“Quel che invece ci ha stupiti, e che trovo anzi scioccante, è che una compagine di funzionari che affermavano di essere votati all’unità abbiano mantenuto questa falsa narrativa di divisione per l’intera durata della campagna elettorale, e l’abbiano anzi costantemente intensificata. Ci ha sorpreso questo, oltre alla loro decisione di andarsene, anziché lavorare con noi”, ha detto Whitmer. La vittoria dei socialisti nel Nevada ribalta gli equilibri locali all’interno del Partito democratico Usa, che si credeva fosse saldamente eterodiretto dal senatore democratico Harry Reid.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Maltempo: allerta arancione in Emilia-Romagna, gialla in cinque regioni, 29 tempeste di vento in un giorno

Vere e proprie trombe d'aria hanno colpito a macchia di leopardo da Nord a Sud della Penisola con alberi divelti, rami spezzati, tetti scoperchiati, danni e feriti

Serbia-Italia: oggi Meloni a Belgrado, focus su cooperazione economica, Kosovo e Russia

Il colloquio mira a consolidare l’eccellente partenariato bilaterale, che conosce una nuova fase espansiva grazie al forte impulso del primo Business and Science Forum italo-serbo, svoltosi a Belgrado il 21-22 marzo

Filippine: esplosione all’Università di Mindanao, 11 vittime, il presidente Marcos accusa i terroristi stranieri

Il presidente filippino: “Gli estremisti che esercitano violenza contro gli innocenti saranno sempre considerati nemici della nostra società”
francia-parigi Foodwatch France

Terrore nelle strade di Parigi: grida “Allah akbar” e accoltella i passanti, un morto e due feriti

L’assalitore, di nazionalità francese, era già noto alle forze dell’ordine e contrassegnato dalla cosiddetta “scheda S”, che in Francia indica gli individui considerati una seria minaccia alla sicurezza nazionale

Guinea-Bissau, il presidente Embalo: “Le violenze di giovedì sono state un tentativo di golpe”

Giovedì scorso membri della Guardia nazionale hanno fatto irruzione in una stazione di polizia per prelevare il ministro delle Finanze e il segretario al Tesoro, i quali erano stati interrogati sul ritiro di 10 milioni di dollari dai conti statali

Altre notizie

Giornata mondiale della Disabilità, Mattarella: “Inaccettabili le offese sui social”

"A distanza di 17 anni dalla approvazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ancora numerosi sono gli ostacoli all’esercizio di diritti fondamentali in ambito sociale, politico, lavorativo ed economico"

Caso Cospito, Delmastro: “Non erano carte segrete, sto subendo un’ingiustizia”

"A differenza della sinistra, io quello che faccio lo rivendico sempre. Sono fiero di non andare in cella a trovare l’anarchico Cospito e i camorristi, sono convinto che debbano restare al carcere duro se non si ravvedono”
Matteo Salvini

Attentato in Francia, Salvini: “Non è un caso psichiatrico ma un attacco estremista”

Il ministro sui social: "Si tratta dell’ ennesimo attacco alla sicurezza e alla pacifica convivenza"
Abodi

Expo 2030, Abodi: “Sapevo che il risultato non sarebbe stato positivo ma speravo in qualcosa di più”

"Non ha lasciato il segno il fatto in sé, ma il come. 17 voti è un segnale importante, vuol dire che non siamo riusciti a trasmettere la voglia di futuro della città"

Le forze armate ucraine hanno abbattuto dieci droni russi nella notte

I droni sono partiti dalla città portuale di Primorsko-Akhtarsk, nel territorio di Krasnodar