Il presidente Usa, Joe Biden, ordinerà oggi 100 milioni di dosi aggiuntive del vaccino anti Covid-19 sviluppato dalla compagnia farmaceutica Johnson & Johnson, poche settimane dopo che il vaccino monodose ha ricevuto l’autorizzazione per l’uso di emergenza dalla Food and Drug Administration (Fda). Lo ha riferito a “Fox Business” la commissaria ad interim della Fda, Janet Woodcock, secondo la quale il presidente darà ordine alla squadra del dipartimento della Salute di procedere all’ordine del nuovo lotto.
“L’autorizzazione di questo vaccino allarga la disponibilità di vaccini, (che sono) il miglior metodo di prevenzione medica al Covid-19, per aiutarci nella lotta contro questa pandemia, che ha causato oltre mezzo milione di morti negli Usa”, ha detto Woodcock. La commissaria ha ricordato che ad oggi la Fda ha finora autorizzato tre vaccini e ha difeso il processo “di revisione scientifica aperto e trasparente” adottato per arrivare alla loro approvazione.
Secondo l’Fda, i test effettuati sul vaccino Janssen Biotech Inc. – filiale farmaceutica di Johnson&Johnson – hanno provato la sua efficacia al 67 per cento nella prevenzione dei casi da moderati a gravi entro 14 giorni dalla somministrazione e al 66 per cento contro i casi da gravi a critici dopo 28 giorni.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram