Banner Leonardo

Usa: accordo tra i Dem al Senato per l’estensione dei sussidi di disoccupazione

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

I senatori democratici hanno raggiunto un accordo nelle scorse ore per estendere fino al prossimo 6 settembre i sussidi di disoccupazione da 300 dollari a settimana varati dalle autorità federali Usa nel quadro della crisi pandemica, aprendo la strada così all’approvazione del piano di salvataggio economico da 1.900 miliardi di dollari promosso dal presidente Joe Biden. Lo scrive il “Wall Street Journal”, secondo cui il maxi-pacchetto di aiuti a cittadini, imprese ed enti locali potrebbe essere approvato già nella giornata di oggi. I negoziati sui sussidi hanno visto protagonista Joe Manchin, senatore democratico della Virginia occidentale, le cui resistenze hanno impedito alla camera alta del Congresso di discutere una lunga serie di emendamenti al piano. Rispetto alla versione del pacchetto già approvata la scorsa settimana alla Camera dei rappresentanti, l’accordo prevede l’estensione della durata dei sussidi federali di disoccupazione (dal 29 agosto al 6 settembre) e il loro ridimensionamento (da 400 a 300 dollari a settimana).


Usa: i dettagli dell’accordo al Senato

I Dem hanno inoltre raggiunto un’intesa per rendere i primi 10.200 dollari di sussidi del 2020 non tassabili per le famiglie con redditi inferiori ai 150 mila dollari l’anno. “Abbiamo trovato un compromesso che consentirà all’economia di riprendersi rapidamente e che, nel contempo, proteggerà chi riceve sussidi di disoccupazione da tasse inattese il prossimo anno”, ha spiegato Manchin in una dichiarazione. La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha già fatto sapere che Biden sostiene l’accordo raggiunto dai Dem al Senato. Il piano di salvataggio della nuova amministrazione prevede anche pagamenti diretti da 1.400 dollari ai cittadini più in difficoltà, fondi per 350 miliardi di dollari a Stati ed enti locali, finanziamenti per la distribuzione dei vaccini e altre misure. Tuttavia, il pacchetto non è sostenuto dal Partito repubblicano, che nel frattempo ha bloccato il tentativo del senatore progressista Bernie Sanders di reinserire all’interno del piano di salvataggio l’aumento a 15 dollari l’ora del salario minimo per i lavoratori in tutti gli Stati Uniti.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su FacebookTwitterLinkedInInstagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Incidente ferroviario in Scozia: due persone sono finite in ospedale

Un treno Flying Scotsman si è scontrato con una carrozza ferma sui binari della Strathspey Railway, una linea storica nelle Highlands

Omicidio del rapper Tupac Shakur: dopo 27 anni arrestato uno dei responsabili

Si tratta di Duane “Keffe” Davis, gangster già noto alle autorità

I leader dei Paesi mediterranei a Malta: “La sfida dei migranti richiede una risposta europea”

"Serve un accordo sul Patto europeo che riguarda l'immigrazione e l'asilo entro la fine della legislatura"

Tajani sui migranti: “Se vengono recuperati da una Ong tedesca devono essere portati in Germania”

"La ministra Baerbock la pensa in maniera diversa, ma la stragrande maggioranza dei tedeschi la pensa come noi, perché la Cdu, il partito ormai primo nei sondaggi, la pensa come noi"

New York sott’acqua: in sole tre ore è caduta la pioggia che si registra in un mese- il video

La governatrice, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato d'emergenza

Altre notizie

Spunta un buco da 170 milioni nei conti del Lazio: non rispettate in passato le indicazioni della Corte dei Conti

Il presidente Francesco Rocca: "Tutto ciò a causa della gestione della precedente amministrazione della sinistra e del M5s"

Il Benin smentisce la costruzione della base militare per accogliere le forze francesi in ritiro dal Niger

Le forze di Parigi, come annunciato il 24 settembre dal presidente francese Emmanuel Macron, lasceranno il Niger entro la fine dell'anno
serbia kosovo

Gli Usa avvertono la Serbia: “Ritiri subito le truppe dal confine con il Kosovo”

Blinken sente il presidente serbo: "L'attacco al monastero di Banjska è inaccettabile"

Slovacchia: l’ex premier Fico potrebbe tornare al governo e mettere in discussione il sostegno all’Ucraina

Sul fronte della politica interna, Fico ha fatto promesse relative alla promozione della crescita economia e di aumentare la spesa per il welfare
lagarde

Lagarde: “Alto costo sociale se la transizione energetica sarà sbagliata o in ritardo”

"Lo scorso anno la crisi energetica non era legata alla transizione verde ma ha evidenziato quanto siamo vulnerabili alla volatilità dei prezzi energetici"