Un gruppo di ambientalisti di “Ultima Generazione” ha imbrattato questa mattina la facciata del Senato con della vernice di colore rosso. Nonostante l’intervento dei carabinieri della vigilanza, gli attivisti sono riusciti a imbrattare alcune finestre oltre che un portone di palazzo Madama.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato: “Sono vicina al presidente del Senato e a tutti i senatori e condanno il gesto oltraggioso, incompatibile con qualsiasi civile protesta”.
Pronta anche la reazione del presidente del Senato, Ignazio La Russa: “Nessun alibi, nessuna giustificazione per un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie al sangue freddo dei carabinieri non è trasceso in violenza. Il Senato è stato vigliaccamente scelto perché a differenza di palazzo Chigi, della Camera dei deputati e di altre istituzioni, non ha mai ritenuto fino ad ora di dover creare un area di sicurezza attorno all’edificio. Ho convocato immediatamente per domani alle ore 15 il Consiglio di presidenza del Senato per ogni opportuna decisione”.
Intanto il presidente del Senato ha tenuto un colloquio telefonico con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Dal titolare del Viminale – si apprende da fonti della presidenza del Senato – è arrivata solidarietà e massima disponibilità ad aumentare il livello di sicurezza di palazzo Madama.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram