Banner Leonardo

Ucraina, raid russi contro Kiev e Odessa: 37 missili e 30 droni distrutti

Il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak: "L'Iran smetta di fornire droni a Mosca o ne pagherà le conseguenze"

Kiev
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

La difesa aerea dell’Ucraina ha distrutto questa notte 37 missili e 30 droni lanciati dalla Russia contro diverse regioni del Paese. Lo ha riferito in un messaggio su Telegram il comandante delle Forze armate dell’Ucraina, Valerij Zaluzhnyj, precisando che le forze russe hanno lanciato in totale circa 40 missili da crociera e 35 droni, prendendo di mira strutture militari e infrastruttura critica dell’Ucraina. “Le forze e i mezzi dell’aeronautica in collaborazione con diverse unità delle forze di difesa ucraine hanno distrutto 67 obiettivi aerei”, ha detto il comandante in capo. Le regioni che sono state bombardate questa notte sono quelle di Kiev, Leopoli, Odessa, Mykolaiv, Kropyvnyckyj, Khmelnytskyi, Zhytomyr e Vinnitsa.
Nella regione di Kiev gli attacchi non hanno causato vittime. Lo ha reso noto su Telegram il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov. Il funzionario ha spiegato che quasi tutti i missili e droni lanciati dalla Russia sono stati abbattuti. Tuttavia, alcuni proiettili hanno causato danni alle abitazioni e alle infrastrutture in diverse aree della regione di Kiev. Come ha precisato il governatore regionale, Serhiy Popko, la difesa aerea ha abbattuto più di 40 missili, razzi e droni.
Intanto, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha commentato il massiccio attacco con droni suicidi di fabbricazione iraniana subito la scorsa notte da Kiev, affermando che l’Iran subirà “conseguenze” per la fornitura di armi alla Russia. “Teheran è diventato un alleato chiave di Mosca in questa guerra, fornendo deliberatamente armi per attacchi contro città civili”, ha scritto il funzionario ucraino su Twitter. “L’attacco di stanotte con 50 droni Shahed (…) è un’altra eloquente conferma di questa verità”, ha aggiunto Podolyak. “Oggi vorrei ricordare a Tehran le leggi di base della vita, in particolare la legge del boomerang. Non lasciatevi confondere dall’illusione della lontananza geografica o dalle priorità immediate dell’Ucraina. Una volta scagliati, gli Shahed troveranno di sicuro un giorno la strada del loro costruttore”, ha concluso Podolyak, prima di anticipare la presentazione di sanzioni unilaterali contro l’Iran entro 50 giorni.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook
, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram


 

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Metsola

Ucraina, Metsola al ‘The Guardian’: “Non escludiamo nulla per far entrare Kiev nell’Ue”

La presidente del Parlamento europeo ha sottolineato di aspettarsi che gli Stati membri "avviino i negoziati formali con l'Ucraina già a dicembre, prima di Natale"

Cile, Boric a ottobre in Cina: “Pechino ci ha trattato con rispetto”

"Ciò che possiamo chiedere a tutti è il rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani"

Polonia: il missile trovato a Przewodow era della contraerea ucraina

Gli esperti polacchi al quotidiano "Rzeczpospolita": "La conclusione è stata raggiunta malgrado la mancanza di collaborazione da parte di Kiev"

Stretta sui migranti: nel pomeriggio pre Consiglio dei ministri a palazzo Chigi

Le misure sarebbero necessarie a far fronte all’aumento degli sbarchi
saied tunisia

Tunisia: Saied rinvia la visita della delegazione della Commissione europea nel Paese

Lo scorso 14 settembre, la Tunisia aveva respinto una delegazione della commissione Affari esteri del Parlamento europeo

Altre notizie

Usa e Kenya siglano un accordo di cooperazione quinquennale nel settore della Difesa

L'accordo prevede l'addestramento delle forze armate di Nairobi e una collaborazione negli sforzi di pace e sicurezza all'interno del Paese

Marocco: sciopero nazionale dei medici il cinque ottobre

Le associazioni hanno dichiarato che "il ministero ritarda nell'attuazione del suo impegno, che prevede la regolarizzazione dello status dei suoi dipendenti in possesso di un dottorato"

Siria: almeno 25 morti negli scontri a Deir ez Zor tra Forze democratiche e milizie locali

Combattimenti sporadici sono ancora in corso, ma prevale una relativa tregua
riscaldamento globale

La domanda di combustibili fossili deve diminuire di un quarto entro il 2030 per limitare il riscaldamento globale

Il dato è emerso da una valutazione annuale dell'Agenzia internazionale per l'energia
IDROGENO

Germania e Regno Unito intendono cooperare nell’idrogeno

Si prevede di creare un mercato industriale, basato sul modello del settore eolico in mare britannico