Banner Leonardo

Ucraina: fonti Usa, Russia ha chiesto alla Cina armi per portare avanti l’invasione

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

La Russia si è rivolta alla Cina per ottenere equipaggiamento e aiuti militari nelle settimane successive all’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Lo hanno riferito al quotidiano “Washington Post” funzionari statunitensi che avrebbero preso visione di questo dossier e che hanno parlato in condizione di anonimato. Le fonti del quotidiano statunitense non hanno descritto quale tipologia di armi sarebbe stata chiesta alla Cina, né sono a conoscenza della risposta delle autorità di Pechino.

L’incontro di alto livello fra Sullivan e Yang a Roma

La notizia giunge alla vigilia dell’incontro fra il il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan e il responsabile della politica estera del Partito comunista cinese Yang Jiechi che si svolgerà domani a Roma. La Casa Bianca ha confermato l’incontro, definendolo come la prosecuzione delle interlocuzioni fra il presidente statunitense Joe Biden e l’omologo cinese Xi Jinping dello scorso novembre. “Le parti discuteranno degli sforzi in corso per gestire la concorrenza tra i nostri due paesi e discuteranno l’impatto della guerra della Russia contro l’Ucraina sulla sicurezza regionale e globale”, ha affermato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Emily Horne. Sullivan incontrerà anche Luigi Mattiolo, consigliere diplomatico del premier Mario Draghi, “per continuare a coordinare una risposta internazionale forte e unita alla guerra di scelta del presidente (russo Vladimir) Putin”.

La giornata in Ucraina: giornalista statunitense ucciso a Irpin

Il “New York Times” si è detto “profondamente rattristato” nell’apprendere la morte del giornalista statunitense Brent Renaud in Ucraina, ma sottolinea che il professionista “non era in missione” nel Paese per il quotidiano. Lo scrive su Twitter il vicedirettore editoriale Clifford Levy. “Brent era un fotografo e regista di talento che ha contribuito negli anni al Nyt (l’ultima volta nel 2015), ma non era in Ucraina per alcun desk del Times”, scrive Levy, sottolineando che il giornalista portava un badge che gli era stato assegnato dal Nyt anni fa. Come riferito dall’agenzia di stampa “Ukrinform”, Brent Renaud è stato ucciso a Irpin, vicino Kiev, dalle forze russe. Un collega è rimasto ferito.

Autorità Mariupol: morti 2.178 residenti da inizio invasione

Nel corso dell’invasione russa dell’Ucraina sono morti 2.178 residenti nella sola città di Mariupol, ha reso noto oggi il consiglio comunale della città costiera dell’Ucraina, rilevando come nelle ultime 24 ore vi siano stati almeno 22 bombardamenti contro aree della città abitate da civili. “Oltre 100 bombe sono state già gettate su Mariupol”, ha aggiunto il consiglio comunale in una nota.

Attacco a Yavoriv: 35 vittime

Almeno 35 persone invece sono rimaste uccise a seguito dell’attacco missilistico al sito di test di Yavoriv e al Centro internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza nella regione di Lviv. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Lviv, Maxim Kozitsky, tramite Telegram. Altre 134 persone sono rimaste ferite nel bombardamento alla base. Kozitsky rileva come quasi tutti gli incendi sugli obiettivi colpiti siano stati spenti, mentre si continua a monitorare la presenza di altre vittime.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su FacebookTwitterLinkedInInstagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Ucraina: un gattino raggiunge a nuoto il suo padrone nella Kherson inondata – video

I presenti esultano e applaudono mentre l'animaletto viene preso in braccio dall'uomo

Incidente aereo in Colombia: ritrovati vivi quattro bambini sopravvissuti 40 giorni nella giungla

I minori sono stati trasferiti nella notte a Bogotà per ricevere cure mediche

Esperimenti a Wuhan sulle varianti di coronavirus prima dello scoppio della pandemia

Lo afferma il quotidiano britannico "The Times", pubblicando un'indagine condotta sulla base di comunicazioni intercettate top secret e report scientifici
Tunisia

Fitch declassa il rating della Tunisia: sussiste il rischio di fallimento

Pesa sulla decisione dell'agenzia di valutazione del credito "l'incertezza con cui il Paese sta mobilitando fondi sufficienti a soddisfare l'ingente fabbisogno finanziario"

Usa, morto in carcere Ted Kaczynski: il killer “Unabomber” aveva 81 anni

Il criminale è stato arrestato nel 1996 e condannato all’ergastolo due anni dopo per aver inviato pacchi postali esplosivi durante un periodo di quasi 18 anni, uccidendo tre persone e ferendone altre 23

Altre notizie

Al Sisi ottimista sulla crisi economica egiziana: La supereremo una volta mitigati gli effetti della guerra

Il tasso d'inflazione nel Paese ha raggiunto il 33,7 per cento nel mese di maggio 2023
Renzi

Renzi all’assemblea nazionale di Italia Viva rilancia i moderati: “Né con Meloni, né con Schlein”

"Puntiamo al dieci per cento dei consensi alle prossime elezioni europee"
Zelensky ucraina

Zelensky annuncia: “La controffensiva è iniziata”

Un rapporto dell'intelligence britannica conferma: "Gli ucraini sfondano la prima linea della difesa russa". Kiev svela: "Le nostre truppe sono avanzate per 1.400 metri in direzione di Bakhmut"

Sergio: “La Rai come l’Istituto Luce? Le parole di Annunziata fuori luogo, daremo voce a tutti”

"Io ho sempre pensato che si dovesse magari cambiare, circolare, aggiungere ma mai epurare"

Festa arcobaleno a Roma per il Pride: in migliaia in corteo – foto e video

In piazza esponenti di Pd, M5s, Italia viva, Alleanza verdi sinistra e Cgil. Il sindaco Gualtieri in testa canta "Bella ciao" dietro allo striscione con la scritta "Queeresistenza"