Tajani: “Tutti in salvo gli italiani in Turchia”

“Stamane alle sette italiane ho chiamato il ministro degli Esteri turco per esprimere tutta la solidarietà del nostro Paese e la disponibilità della nostro protezione civile a fare tutto ciò che fosse necessario"

tajani

Dagli accertamenti dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri emerge come gli italiani interessati dal terremoto che stanotte ha devastato una parte della Turchia e una parte della Siria stiano “tutti quanti bene” e che “nessuno sia in pericolo”.

Lo ha detto oggi il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa con i giornalisti davanti Palazzo Chigi. “Dove il terremoto è stato più forte ci sono 21 italiani: li abbiamo raggiunti tutti al telefono e ci risulta stiano tutti quanti bene. Nella zona più ampia ci sono 168 italiani e, dagli incroci che abbiamo fatto tramite l’ambasciata e i consolati, ci risulta che siano tutti quanti in salvo”, ha aggiunto il titolare della Farnesina, spiegando che in Siria e nel Nord dell’Iraq non dovrebbero esserci cittadini italiani.


 

L’Italia ha messo a disposizione una squadra della protezione civile per fornire “tutto ciò che è necessario”, ha continuato Tajani. “Stamane alle sette italiane ho chiamato il ministro degli Esteti turco (Mevlut Cavusoglu) per esprimere tutta la solidarietà del nostro Paese e la disponibilità della nostro protezione civile a fare tutto ciò che fosse necessario. E’ già pronta una squadra e appena ci sarà l’ok partirà in sintonia con la protezione civile europea”, ha detto Tajani, spiegando come la situazione sia “drammatica” con circa 1.300-1.400 morti già segnalati. “Siamo vicini al popolo turco, ai siriani e alle famiglie delle vittime. L’Italia farà tutto ciò che è in suo potere per aiutare quelle popolazioni: sappiamo bene cosa vuol dire affrontare un post terremoto”, ha detto Tajani. “Si tratta di aiutare due Paesi che hanno avuto un danno devastante”, ha aggiunto il ministro.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram