Banner Leonardo

Sudan, “Cnn”: l’Ucraina sta conducendo attacchi contro le Forze di supporto rapido

Una fonte militare ucraina consultata dall'emittente televisiva statunitense ha descritto i recenti attacchi contro le Rsf sferrati con l'impiego di droni e ordigni esplosivi come l'operato di "una forza militare non sudanese"

Washington
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

I servizi speciali dell’Ucraina sarebbero responsabili di una serie di attacchi e sabotaggi recentemente sferrati nell’area di Khartum contro le Forze di supporto rapido (Rsf), fazione del conflitto civile in Sudan ritenuta vicina al gruppo paramilitare russo Wagner. E’ quanto emerge da un’inchiesta dell’emittente televisiva statunitense “Cnn”, che rivela un preoccupante allargamento del conflitto innescato dall’invasione russa dell’Ucraina. Una fonte militare ucraina consultata dalla “Cnn” ha descritto i recenti attacchi contro le Rsf sferrati con l’impiego di droni e ordigni esplosivi come l’operato di “una forza militare non sudanese”. In risposta alle pressanti richieste dell’emittente televisiva, la fonte ha ammesso che “i servizi speciali ucraini sono probabilmente responsabili”.


La “Cnn” non è stata in grado di ottenere una conferma indipendente, ma i video di una serie di attacchi sferrati contro veicoli e paramilitari delle Forze di supporto rapido “presentano tutti gli elementi degli attacchi con droni (esplosivi) nello stile delle forze ucraine”. Almeno otto degli attacchi analizzati dall’emittente televisiva sono stati sferrati con l’impiego di modelli di droni commerciali diffusamente utilizzati dalle forze armate di Kiev. Le modalità e le tattiche di utilizzo dei droni sarebbero a loro volta analoghe a quelle utilizzate dall’Ucraina contro le forze russe, e del tutto inusuali nel contesto dei conflitti armati in atto nel Continente africano.

Funzionari statunitensi anonimi consultati dall’emittente televisiva hanno manifestato apparente sorpresa di fronte all’ipotesi che l’Ucraina possa essere implicata in operazioni militari in Sudan. Come evidenziato dalla “Cnn”, gli attacchi sotto copertura di Kiev contro forze vicine alla Russia in Sudan, se confermati, rappresenterebbero “un’espansione drammatica e provocatoria del teatro bellico di Kiev contro Mosca”.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Giubileo: stretta sui cantieri a Roma, il conto alla rovescia sotto l’albero di Natale

La cerimonia di accensione segna l’avvio dei 365 giorni che separano dall’apertura della Porta Santa

Palazzo Chigi: l’Italia rinnova l’impegno per lo sviluppo di una Intelligenza artificiale umanocentrica

Roma è chiamata infatti a esprimersi su modelli e sistemi nonché sulla governance dell'Ia

Carabiniere ferito a Ciampino per sventare una rapina, solidarietà delle istituzioni

Era fuori dall'orario di servizio ma si trovava nel posto dove era in atto una rapina. Così, mentre tentava di sventarla è stato ferito la un proietti...

Milano: un murale per Giulia Cecchettin a pochi passi dal Duomo

Sulla borsa compare una scritta: “volevo solo scomparire in un abbraccio”

“Der Spiegel”: lo Stato islamico torna a invocare attentati in Europa

Un portavoce del sedicente califfato deceduto nel 2022 esorta i musulmani in “Europa, nell'Occidente infedele e ovunque ad attaccare i crociati”

Altre notizie

Ritardi e treni soppressi a Roma per lo sciopero, disagi per i pendolari a Termini

Ritardi, treni cancellati, lunghe code di cittadini in attesa di conoscere il numero del binario: alla stazione Termini, a Roma, nella giornata di sci...
Maria Callas

Salonicco celebra l’amicizia di Maria Callas e Grace Kelly con una scultura alla Sala Concerti

L’iniziativa è stata promossa in vista del Maria Callas Monaco Gala & Awards, un galà che si terrà per la prima volta proprio a Salonicco

Medio Oriente: rotta la tregua, razzi di Hamas su Israele e raid israeliani su Gaza

Le truppe di terra israeliane hanno demolito strutture che "erano dotate di trappole esplosive, tunnel, siti di lancio di razzi e altre infrastrutture"
cinema roma

Roma: per 8 abitanti su 10 gli eventi culturali in periferia sono un presidio di legalità

Più del 57 degli intervistati ritiene che gli eventi abbiano un alto impatto economico per la città
ucraina-polonia-frontiere

Ucraina e Polonia verso lo sblocco parziale del confine

Le parti hanno concordato una serie di misure, come l'apertura del valico di frontiera Ugrinov-Dolgobichuv per il passaggio di camion vuoti