Banner Leonardo

Starace (Enel): “Scatto italiano nelle fonti rinnovabili”

“Nel 2022 sono stati realizzati 210 mila impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici"

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

In Italia assistiamo a un fenomeno che tra qualche anno si osserverà in altri Paesi. “Nel 2022 sono stati realizzati 210 mila impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici. In tutto ci sono sui tetti più di un milione di impianti e nel 2023 ne saranno realizzati altri 300 mila. Tutto ciò indica che gli obiettivi del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima 2030 sono raggiungibili”. Lo ha dichiarato l’Amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace, in un’intervista al “Corriere della Sera”.

Sulla crisi energetica, “l’inverno mite ha aiutato. Ma la vera scoperta sono stati gli sprechi individuati nell’utilizzo di gas, un giacimento all’ interno dei nostri consumi che ci ha consentito di arrivare alla primavera con gli stoccaggi meno vuoti del previsto. Nel frattempo, gli accordi con vari Paesi e l’avvio dei rigassificatori dovrebbero consentire di riempire gli stoccaggi per il prossimo inverno. Nel 2022 l’Europa ha installato circa 56mila Mw di rinnovabili”.

Nei prossimi anni “si deve immaginare un passo simile se non superiore. Ci sono quindi le condizioni per superare la crisi innescata con l’Ucraina”, ha sottolineato l’Ad. Per Enel nel 2022 “tutti i principali obiettivi del nostro piano sono stati raggiunti, nonostante un contesto molto peggiore del previsto”, ha precisato Starace, che ha aggiunto: “Enel è la più grande società italiana per capitalizzazione e uno dei più grandi operatori nell’energia del mondo. È anche la società che prima e meglio di altri ha definito e implementato una strategia in linea con l’evoluzione dei mercati energetici. Mi auguro che si parta da questa consapevolezza: chiunque la guidi deve essere in grado di giocare i campionati mondiali”.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Incidente aereo in Colombia: ritrovati vivi quattro bambini sopravvissuti 40 giorni nella giungla

I minori sono stati trasferiti nella notte a Bogotà per ricevere cure mediche

Esperimenti a Wuhan sulle varianti di coronavirus prima dello scoppio della pandemia

Lo afferma il quotidiano britannico "The Times", pubblicando un'indagine condotta sulla base di comunicazioni intercettate top secret e report scientifici
Tunisia

Fitch declassa il rating della Tunisia: sussiste il rischio di fallimento

Pesa sulla decisione dell'agenzia di valutazione del credito "l'incertezza con cui il Paese sta mobilitando fondi sufficienti a soddisfare l'ingente fabbisogno finanziario"

Usa, morto in carcere Ted Kaczynski: il killer “Unabomber” aveva 81 anni

Il criminale è stato arrestato nel 1996 e condannato all’ergastolo due anni dopo per aver inviato pacchi postali esplosivi durante un periodo di quasi 18 anni, uccidendo tre persone e ferendone altre 23

Al Sisi ottimista sulla crisi economica egiziana: La supereremo una volta mitigati gli effetti della guerra

Il tasso d'inflazione nel Paese ha raggiunto il 33,7 per cento nel mese di maggio 2023

Altre notizie

Renzi

Renzi all’assemblea nazionale di Italia Viva rilancia i moderati: “Né con Meloni, né con Schlein”

"Puntiamo al dieci per cento dei consensi alle prossime elezioni europee"
Zelensky ucraina

Zelensky annuncia: “La controffensiva è iniziata”

Un rapporto dell'intelligence britannica conferma: "Gli ucraini sfondano la prima linea della difesa russa". Kiev svela: "Le nostre truppe sono avanzate per 1.400 metri in direzione di Bakhmut"

Sergio: “La Rai come l’Istituto Luce? Le parole di Annunziata fuori luogo, daremo voce a tutti”

"Io ho sempre pensato che si dovesse magari cambiare, circolare, aggiungere ma mai epurare"

Festa arcobaleno a Roma per il Pride: in migliaia in corteo – foto e video

In piazza esponenti di Pd, M5s, Italia viva, Alleanza verdi sinistra e Cgil. Il sindaco Gualtieri in testa canta "Bella ciao" dietro allo striscione con la scritta "Queeresistenza"

Sanchez non si arrende: “La vittoria dei socialisti spagnoli è possibile”

Il capo dell'esecutivo di Madrid mette nel mirino le varie forze di sinistra: "A causa dell'estrema frammentazione, i popolari hanno vinto le elezioni amministrative di maggio. Serve unità e coraggio"