Spagna: nel 2022 è record di vendite dei biglietti sulle tratte ferroviarie liberalizzate

La tratta Madrid-Barcellona ha registrato un aumento del 225 per cento, mentre quella tra la capitale spagnola e Valencia del 325 per cento

Le prime rotte ad alta velocità liberalizzate in Spagna, sulle quali sono già presenti diverse compagnie, tra le quali l’italiana Iryo, che collegano Madrid a Barcellona e Madrid a Valencia, hanno registrato lo scorso anno un aumento record.

Secondo quanto emerge da uno studio condotto da Trainline, una piattaforma di prenotazione di viaggi basato sui suoi dati interni, la tratta Madrid-Barcellona ha registrato un aumento del 225 per cento, mentre quella tra la capitale spagnola e Valencia del 325 per cento. “Gli ultimi mesi hanno visto grandi cambiamenti nel settore ferroviario spagnolo. L’arrivo di nuovi concorrenti sulle rotte principali e il conseguente calo dei prezzi hanno portato a uno scenario completamente nuovo per il treno. Il futuro della liberalizzazione ci appare ancora più interessante”, ha dichiarato Andrea Saviane, direttore di Trainline per la Spagna.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram