Banner Leonardo

Singapore: i capi della Difesa di Usa e Cina vedono separatamente i leader della città-Stato

Gli incontri sono avvenuti in vista della 20ma edizione del Dialogo Shangri-La, conferenza sulla sicurezza dell’Asia in programma nel fine settimana e organizzata dall’Istituto internazionale per gli studi strategici (Iiss)

Singapore
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il ministro della Difesa cinese Li Shangfu e il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin hanno avuto questa mattina incontri separati con i leader di Singapore in vista della 20ma edizione del Dialogo Shangri-La, conferenza sulla sicurezza dell’Asia in programma nel fine settimana e organizzata dall’Istituto internazionale per gli studi strategici (Iiss). Li è stato ricevuto dal vice premier Lawrence Wong, che ha assunto le funzioni di capo del governo ad interim dopo il primo ministro Lee Hsien Loong è risultato positivo al Covid-19 nei giorni scorsi. I due hanno accolto con favore i progressi in materia di cooperazione militare registrati a partire dall’estensione dell’accordo Adesc, nel 2019, che impegna Singapore e Cina a effettuare regolari scambi ed esercitazioni militari.


Per Li si tratta della prima visita a Singapore da quando, nel marzo scorso, è stato nominato per l’incarico di ministro della Difesa. Austin ha incontrato invece il suo omologo Ng Eng Hen, che nella giornata di ieri aveva firmato con il ministro della Difesa cinese un accordo per potenziare le comunicazioni ad alto livello. Ng ha espresso parole di apprezzamento per il sostegno Usa all’addestramento delle forze armate locali. Il capo del Pentagono, da parte sua, ha ricordato “il coerente appoggio” di Singapore alla presenza militare statunitense nella regione. I due hanno discusso anche dell’acquisizione e dell’operatività dei caccia multiruolo F35B ordinati da Singapore, dodici in totale, e degli sviluppi geopolitici nell’area dell’Asia-Pacifico. Entrambi invitati al Dialogo Shangri-La, Austin e Li non avranno un incontro a margine dell’evento, come chiarito in settimana da Pechino. Sul ministro della Difesa cinese pendono ancora sanzioni statunitensi risalenti al 2018 e legate all’acquisizione di sistemi d’arma dalla Russia.

I lavori della conferenza si aprono oggi con un intervento del primo ministro australiano Anthony Albanese. Austin interverrà domani, 3 giugno, in occasione di una sessione dedicata alla leadership Usa nell’Indo-Pacifico, mentre il discorso di Li è in programma domenica 4 giugno e riguarderà le nuove iniziative cinesi in materia di sicurezza. La prima giornata di lavori sarà articolata in tre sessioni speciali dedicate alle implicazioni della competizione tecnologia sulla sicurezza, alle sfide per lo sviluppo delle capacità militari dell’Asia-Pacifico e alla dimensione nucleare della sicurezza regionale.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Tajani a confronto con Baerbock: sui migranti Italia e Germania hanno obiettivi comuni ma divergenze sulle Ong

Il ministro degli Esteri italiano dopo l'incontro con l'omologa tedesca: "Nessuno fa la guerra alle Ong, ma non possono essere una sorta di calamita per i migranti irregolari che, casualmente, vengono portati sempre in Italia”
meloni anti inflazione

Al via il trimestre anti-inflazione, per Meloni è “un bel messaggio alla nazione, il mondo produttivo è compatto”

Il ministro Urso: "Il patto va nella giusta direzione, è importante che preveda l’intero periodo natalizio, fino al 31 dicembre”

Migranti: Ue vicina all’intesa per il regolamento sulla gestione, l’Italia chiede tempo per esaminare la pro...

Il dossier ha subito un'accelerata netta nella giornata di ieri, quando il cancelliere tedesco Scholz ha assicurato il sostegno della Germania ai trattati sul Patto
senato decreto ucraina Concorrenza

Decreto Asset: via libera dall’Aula del Senato alla fiducia, il testo passa alla Camera

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Rixi "Sì ai canoni sulle concessioni marittime, fondi per l'autotrasporto, velocizzazione del Terzo Valico e della nuova Diga foranea di Genova"

Spagna: i partiti indipendentisti catalani chiedono un nuovo referendum per sostenere il governo Sanchez

Dopo aver chiesto l'amnistia per gli indipendentisti catalani come requisito imprescindibile per favorire l'investitura alla presidenza di Sanchez, ora Erc e JxCat hanno messo sul tavolo un'altra, difficile, richiesta

Altre notizie

Ucraina, La Russa: “Difendere Kiev significa difendere le nostre frontiere”

"Quando si parla di ricostruzione dell’Ucraina, ci si riferisce al piano materiale ma anche al ripristino del patrimonio storico, artistico e architettonico"

Zelensky: “L’Ucraina farà parte del Consiglio di gestione dell’Aiea dal 2023 al 2025”

Il presidente ha sottolineato che Kiev rimane un partner internazionale affidabile nel settore dell'energia nucleare, promettendo di fare ogni sforzo per rafforzare il ruolo dell'Aiea e la sicurezza nucleare
criminalità

Roma: aumentano gambizzazioni a sud della città, effetto della stretta sulla criminalità

È la parte bassa della filiera dello spaccio quella in cui si stanno concentrando i fenomeni violenti

Mattarella e Crosetto all’esercitazione militare “Leone alato 23” – foto e video

Crosetto: "L'addestramento è il modo migliore per garantire la sicurezza del nostro personale e del Paese"
arrow 3

Germania: firmato un accordo per l’acquisto dello scudo antimissile Arrow da Israele

Gerusalemme ha presentato il contratto, dal valore stimato in 3,5 miliardi di dollari, come “il più grande mai firmato” da Israele