Banner Leonardo

Sei Regioni italiane a rischio zona arancione: attesa per le nuove misure anti-Covid

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Italia pronta a cambiare nuovamente i colori delle Regioni. La mappa, modificata meno di una settimana fa, potrebbe subire nuove variazioni già da questo fine settimana. In attesa dei dati sul monitoraggio della cabina di regia, in programma domani, venerdì 19 febbraio, alcune regioni potrebbero cambiare colore a seconda del livello di rischio legato alla situazione epidemiologica.


Le Regioni in peggioramento

Al momento nessuna regione è in zona rossa, da questa settimana però sono aumentate quelle che si trovano in zona arancione: Abruzzo, Liguria, Toscana, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento e Umbria. Mentre la Sicilia è passata in zona gialla, sommandosi a Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto. In alcune Regioni, però, la situazione epidemiologica è in peggioramento a causa della diffusione delle varianti Covid e potrebbero quindi passare dalla zona gialla a quella arancione. Si tratta della Lombardia, dell’Emilia-Romagna, delle Marche, del Friuli-Venezia Giulia, del Piemonte e del Lazio.

Situazione in peggioramento confermata anche dall’ultimo bollettino del ministero della Salute: 12.074 i nuovi casi di coronavirus in Italia. In aumento i tamponi, 294.411, ma il tasso di positività registra comunque un leggero rialzo e si attesta al 4,1%. Sale anche il numero dei decessi, per un totale di 94.540 vittime da inizio epidemia. Ancora in discesa i ricoveri: in terapia intensiva si registrano 31 pazienti in meno con 113 ingressi del giorno, per un totale di 2.043, mentre i ricoveri ordinari sono 189 in meno e scendono a 18.274. Sono questi i numeri del bollettino quotidiano del ministero della Salute. Infine è di 1.308.947 il totale delle persone a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino.

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Maltempo: allerta arancione in Emilia-Romagna, gialla in cinque regioni, 29 tempeste di vento in un giorno

Vere e proprie trombe d'aria hanno colpito a macchia di leopardo da Nord a Sud della Penisola con alberi divelti, rami spezzati, tetti scoperchiati, danni e feriti

Serbia-Italia: oggi Meloni a Belgrado, focus su cooperazione economica, Kosovo e Russia

Il colloquio mira a consolidare l’eccellente partenariato bilaterale, che conosce una nuova fase espansiva grazie al forte impulso del primo Business and Science Forum italo-serbo, svoltosi a Belgrado il 21-22 marzo

Filippine: esplosione all’Università di Mindanao, 11 vittime, il presidente Marcos accusa i terroristi stranieri

Il presidente filippino: “Gli estremisti che esercitano violenza contro gli innocenti saranno sempre considerati nemici della nostra società”
francia-parigi Foodwatch France

Terrore nelle strade di Parigi: grida “Allah akbar” e accoltella i passanti, un morto e due feriti

L’assalitore, di nazionalità francese, era già noto alle forze dell’ordine e contrassegnato dalla cosiddetta “scheda S”, che in Francia indica gli individui considerati una seria minaccia alla sicurezza nazionale

Guinea-Bissau, il presidente Embalo: “Le violenze di giovedì sono state un tentativo di golpe”

Giovedì scorso membri della Guardia nazionale hanno fatto irruzione in una stazione di polizia per prelevare il ministro delle Finanze e il segretario al Tesoro, i quali erano stati interrogati sul ritiro di 10 milioni di dollari dai conti statali

Altre notizie

Giornata mondiale della Disabilità, Mattarella: “Inaccettabili le offese sui social”

"A distanza di 17 anni dalla approvazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ancora numerosi sono gli ostacoli all’esercizio di diritti fondamentali in ambito sociale, politico, lavorativo ed economico"

Caso Cospito, Delmastro: “Non erano carte segrete, sto subendo un’ingiustizia”

"A differenza della sinistra, io quello che faccio lo rivendico sempre. Sono fiero di non andare in cella a trovare l’anarchico Cospito e i camorristi, sono convinto che debbano restare al carcere duro se non si ravvedono”
Matteo Salvini

Attentato in Francia, Salvini: “Non è un caso psichiatrico ma un attacco estremista”

Il ministro sui social: "Si tratta dell’ ennesimo attacco alla sicurezza e alla pacifica convivenza"
Abodi

Expo 2030, Abodi: “Sapevo che il risultato non sarebbe stato positivo ma speravo in qualcosa di più”

"Non ha lasciato il segno il fatto in sé, ma il come. 17 voti è un segnale importante, vuol dire che non siamo riusciti a trasmettere la voglia di futuro della città"

Cina-Bielorussia: Lukashenko in visita di lavoro a Pechino oggi e domani

L’agenda dei colloqui comprende questioni commerciali, economiche, di investimento e di cooperazione internazionale