Banner Leonardo

Sei persone finiscono in ospedale a Hong Kong dopo il vaccino cinese Sinovac

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Otto persone sono finite in ospedale ieri, 8 marzo, a Hong Kong dopo aver ricevuto una dose del vaccino anti-Covid. Secondo la stampa locale, sei degli otto avevano ricevuto il vaccino cinese prodotto da Sinovac, mentre i restanti due avevano ricevuto dosi del Pfizer-BioNTech. Secondo quanto riferito, gli otto hanno ricevuto i vaccini il 7 marzo e hanno sviluppato sintomi che includevano vertigini, mal di testa, palpitazioni, fastidio al torace e un’eruzione cutanea. Alla fine, cinque casi non hanno richiesto il ricovero ospedaliero, due sono stati dimessi e uno è stato ricoverato in osservazione. Le autorità sanitarie hanno anche spiegato che finora 103.800 persone hanno ricevuto la prima dose di un vaccino contro il coronavirus. Ciò include 101.700 persone vaccinate con il Sinovac e 2.100 che hanno ricevuto il Pfizer-BioNTech.


La regione amministrativa speciale cinese è alle prese con un calo delle prenotazioni a seguito delle notizie dei giorni scorsi su reazioni avverse o addirittura decessi dopo l’inoculazione di un vaccino. Finora, tre persone sono morte dopo aver ricevuto il vaccino cinese Sinovac. I decessi hanno riguardato una donna di 55 anni che ha avuto un ictus pochi giorni dopo la somministrazione e un uomo di 63 anni deceduto due giorni dopo. Il gruppo di esperti incaricato di esaminare la questione ha escluso collegamenti diretti col vaccino Sinovac. Gli esperti hanno aggiunto che stanno ancora indagando sul caso del terzo decesso, un uomo di 71 anni morto ieri mattina.

In questo contesto il governo di Hong Kong ha inserito nuove categorie nell’elenco delle priorità di vaccinazione contro il coronavirus. Il segretario del Servizio civile Patrick Nip, che sovrintende al programma di vaccinazione volontaria e gratuita della città, ha detto che 1,3 milioni di persone potranno beneficiare dell’estensione del servizio che consentirà ad altri sette gruppi prioritari di prenotare appuntamenti online da oggi, 9 marzo. Sono inclusi: personale di ristoranti, supermercati, mercati, minimarket, servizi di consegna di cibo, autisti, lavoratori nel settore dell’edilizia, scuole e operatori del settore dei viaggi, coloro che lavorano nelle palestre e nell’ambito dell’estetica. “Una dozzina di altri centri di vaccinazione comunitari inizieranno a somministrare il vaccino Pfizer-BioNtech dal prossimo martedì”, ha annunciato Nip, spiegando che il governo sta cercando di aumentare il numero di somministrazioni giornaliere.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Incidente ferroviario in Scozia: due persone sono finite in ospedale

Un treno Flying Scotsman si è scontrato con una carrozza ferma sui binari della Strathspey Railway, una linea storica nelle Highlands

Omicidio del rapper Tupac Shakur: dopo 27 anni arrestato uno dei responsabili

Si tratta di Duane “Keffe” Davis, gangster già noto alle autorità

I leader dei Paesi mediterranei a Malta: “La sfida dei migranti richiede una risposta europea”

"Serve un accordo sul Patto europeo che riguarda l'immigrazione e l'asilo entro la fine della legislatura"

Tajani sui migranti: “Se vengono recuperati da una Ong tedesca devono essere portati in Germania”

"La ministra Baerbock la pensa in maniera diversa, ma la stragrande maggioranza dei tedeschi la pensa come noi, perché la Cdu, il partito ormai primo nei sondaggi, la pensa come noi"

New York sott’acqua: in sole tre ore è caduta la pioggia che si registra in un mese- il video

La governatrice, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato d'emergenza

Altre notizie

Spunta un buco da 170 milioni nei conti del Lazio: non rispettate in passato le indicazioni della Corte dei Conti

Il presidente Francesco Rocca: "Tutto ciò a causa della gestione della precedente amministrazione della sinistra e del M5s"

Il Benin smentisce la costruzione della base militare per accogliere le forze francesi in ritiro dal Niger

Le forze di Parigi, come annunciato il 24 settembre dal presidente francese Emmanuel Macron, lasceranno il Niger entro la fine dell'anno
serbia kosovo

Gli Usa avvertono la Serbia: “Ritiri subito le truppe dal confine con il Kosovo”

Blinken sente il presidente serbo: "L'attacco al monastero di Banjska è inaccettabile"

Slovacchia: l’ex premier Fico potrebbe tornare al governo e mettere in discussione il sostegno all’Ucraina

Sul fronte della politica interna, Fico ha fatto promesse relative alla promozione della crescita economia e di aumentare la spesa per il welfare
lagarde

Lagarde: “Alto costo sociale se la transizione energetica sarà sbagliata o in ritardo”

"Lo scorso anno la crisi energetica non era legata alla transizione verde ma ha evidenziato quanto siamo vulnerabili alla volatilità dei prezzi energetici"