Banner Leonardo

Schlein: “La sanità di prossimità e territoriale è il futuro”

Roma
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

E’ necessario che “le amministrazioni regionali e locali lavorino sulla sanità a livello territoriale, perché è una sfida complessa. La sanità di prossimità e territoriale è il futuro, è quella che avvicina la risposta di cura alle persone che esprimono il proprio bisogno”. Lo ha dichiarato il segretario del Partito democratico, Elly Schlein, intervenuta al Convegno “Legge non autosufficienza, non tradire le promesse: risorse e attuazione”. “Siamo un Paese che invecchia ma non ha ancora adottato il proprio modello di welfare ai cambiamenti e questo vuol dire restare un passo indietro. Questo non è accettabile. La prossimità territoriale – ha aggiunto -, come visto in altri Paesi, è la chiave che permette di evitare problemi a livello sanitario. I bisogni delle persone non sono a compartimenti stagni”.


In vista della prossima legge di Bilancio, “stiamo insistendo su una priorità di questo paese: la salute e il benessere delle persone. Noi insisteremo per le risorse che servono e che al momento mancano al sistema sanitario nazionale”. aggiunge Schlein. “Lo scorso anno, nella prima manovra, hanno fatto l’errore di non mettere le risorse sufficienti sulla sanità pubblica e questo si è tradotto in tagli ai servizi per le persone, fatica nei reparti e minori assunzioni. Noi – ha aggiunto -, nella prossima manovra, vogliamo che venga dato il segno che si sta giocando con il diritto alla salute delle persone e su questo non si può scherzare. Con le altre opposizioni stiamo discutendo di alcuni punti: l’aumento del Fondo nazionale sanitario, eliminazione tetto sull’assunzione di personale, investimento nella sanità territoriale”, ha evidenziato.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

egitto

Egitto: i cittadini si recano alle urne per votare il prossimo presidente della Repubblica

In corsa ci sono quattro candidati: l'attuale capo dello Stato, Abdel Fattah al Sisi; Abdel Sanad Yamama, leader del partito Al Wafd, la formazione politica libera più antica del Paese; Farid Zahran, presidente del partito socialdemocratico; Hazem Omar, capo del partito popolare repubblicano
putin malore arresto cardiaco

Putin: “L’Occidente sta cercando di schiacciare la Russia, ma non ci riuscirà mai”

"Negli ultimi anni i Paesi occidentali abbiano provato ad attuare una serie di piani, come gli accordi di Minsk, per preparare l’Ucraina alle ostilità e provare a indebolire Mosca"

Medio Oriente, il premier del Qatar: “Continueremo a fare pressione su Israele e Hamas per una tregua”

Suonano le sirene d'allarme nel nord di Israele, al confine con Libano

Giansanti (Confagricoltura): “Molto positiva la rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”

"Ancora più significativi sono stati il forte interesse e la grande partecipazione ai bandi da parte degli imprenditori agricoli, segno di un settore vitale e di imprese determinate a investire per far diventare il comparto agroalimentare sempre più importante nell'economia del Paese"

Mar Cinese Meridionale: speronata un’imbarcazione filippina, scambio di accuse tra Manila e Pechino – video

Ieri la Filippine avevano denunciato un'azione simile presso un'altra secca, di Scarborough, nella stessa zona

Altre notizie

Mattarella: “La tutela dei valori della dignità umana è un’esigenza irrinunciabile per la Repubblica”

"Senza diritti umani - universali e interdipendenti - non esistono né libertà né giustizia, né pace duratura né sviluppo sostenibile"

Clima, Pichetto Fratin: “Dall’Italia dieci milioni per gli investimenti nei Paesi in via di sviluppo”

"I fondi messi a disposizione saranno utilizzati per sostenere progetti pilota in diversi Paesi africani, in collaborazione con le organizzazioni internazionali e regionali, nonché con il settore privato"

Coldiretti-Ixè: al via la corsa ai regali di Natale per quattro italiani su dieci

Una buona parte degli italiani attenderà l'arrivo delle tredicesime, ma sono in molti ad aver scelto il ponte dell'Immacolata per acquistare i regali da mettere sotto l'albero addobbato secondo tradizione, proprio a partire dall'8 dicembre, in ben l'86 per cento delle case

Il ministro Urso da oggi in missione in Giappone: focus su investimenti, microelettronica e G7

Obiettivo dell’articolata missione è consolidare un dialogo strategico in materia economica e industriale per rafforzare il coordinamento tra i due Paesi

Lula parla con Maduro: Evitare misure unilaterali che aggravino la tensione sul Territorio Essequibo

Il presidente del Brasile in una conversazione telefonica con l'omologo del Venezuela ha lanciato un nuovo appello al dialogo proponendo come interlocutore "per le due parti" il presidente di turno della Comunità dei Paesi dell'America latina e dei Caraibi (Celac), il primo ministro di San Vicente e Grenadine, Ralph Gonsalves