Scandalo forniture nella Marina militare Usa: arrestato un ex capitano

Haas, oggi 54enne, è uno tra decine di ufficiali accusati di aver ricevuto tangenti in cambio della concessione di contratti all'azienda di Francis - Glenn Defense Marine Asia

marina militare americana - us navy

Un ex capitano della Marina militare degli Stati Uniti, David Haas, è stato arrestato ieri per il suo coinvolgimento nel vasto scandalo delle forniture che ha visti protagonista dal 2006 l’imprenditore malesiano Leonard Francis (“Fat Leonard”).

Haas, oggi 54enne, è uno tra decine di ufficiali della marina accusati di aver ricevuto tangenti in cambio della concessione all’azienda di Francis – Glenn Defense Marine Asia (Gdma) – di contratti da centinaia di milioni di dollari per l’approvvigionamento e la logistica.

Francis, che lo scorso anno ha tentato la fuga dagli Stati Uniti, dove si trovava agli arresti domiciliari, ed è stato poi riarrestato in Venezuela, aveva ottenuto le commesse corrompendo decine di ufficiali della Marina militare Usa con denaro, sigarette, beni di lusso e prostitute. I sovrapprezzi applicati da Gdma alle forniture per la Marina sono costati al dipartimento della Difesa Usa almeno 35 milioni di dollari.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram