Test in porti ed aeroporti per chi arriva in Sardegna e, soprattutto, la possibilità di non “bruciarsi” la vacanza per chi, sbarcando nell’Isola, scoprisse, dopo essersi sottoposto al tampone, di essere positivo al Covid-19. Al piano, che potrebbe trovare piena applicazione molto prima dell’estate, sta lavorando il Cor.Sa., la centrale operativa sanitaria regionale, e dovrà ricevere il definitivo beneplacito dal governo nazionale. “Il passeggero in arrivo in Sardegna sia in nave che in aereo – spiega Luigi Cadeddu, uno dei tre referenti del Cor.Sa. – sarà informato dal vettore della possibilità di fare un test rapido all’arrivo. Per far ciò dovrà compilare online un apposito modulo di consenso. All’arrivo farà il test in macchina o nei gazebo ed entro venti minuti conoscerà il risultato”. L’eventuale positività (che dovrà essere certificata ufficialmente da un successivo tampone molecolare) non significherà però dire addio alla vacanza e affrontare i disagi di giorni di quarantena.
“Stiamo lavorando per costituire una rete di Covid hotels – puntualizza Cadeddu – in particolare modo nelle località turistiche, in modo tale che i viaggiatori positivi asintomatici diretti in queste zone non debbano rinunciare alla vacanza e magari avere una porzione di spiaggia a loro riservata un po’ come hanno pensato di fare in alcune famose strutture turistiche sarde. Certo, non è semplice: ci vuole la collaborazione di tutti ed in particolar modo dei Comuni per individuare le strutture e per mettere a disposizione dei turisti che dovessero risultare positivi servizi importanti, come ad esempio un bus navetta per la spiaggia a loro riservata”. Insomma, nessuna rinuncia alla vacanza e disagi ridotti al minimo.
Una cosa è certa: i test saranno su base volontaria. “Vogliamo garantire sicurezza – spiega il referente del Cor.Sa – al turista che pensa che una sua eventuale positività possa compromettere il suo soggiorno, bisogna far capire che, in ogni caso, ci sarà un’offerta di strutture per consentirgli, nonostante tutto, una vacanza ottimale. Noi lavoriamo per preparare questo tipo di pacchetto per l’estate, con la collaborazione di tutti”.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram