Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 22 marzo. Passano in area arancione le regioni Sardegna e Molise. Viene prorogata l’ordinanza in scadenza relativa all’area rossa in Campania. E’ quanto si legge in una nota.
Dopo alcune settimane di crescita il valore Rt nazionale resta stabile a 1.16. Questo il bilancio del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità relativo all’andamento dell’emergenza Covid. Secondo la bozza del monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia elaborato dalla Cabina di Regia nel periodo fra il 24 febbraio ed il 09 marzo dieci Regioni (stesso numero della settimana precedente) hanno un livello di rischio alto tra cui Sardegna e Molise passate in arancione. Le altre 11 Regioni hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane).
Nel periodo fra il 24 febbraio e il 09 marzo, sedici Regioni/Ppaa hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra le sedici, una Regione (Campania) ha un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,5 compatibile con uno scenario di tipo 4, due (Piemonte e FVG) hanno un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3. Dodici Regioni hanno un Rt nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/Ppaa hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno.
L’elevata incidenza, l’aumento della trasmissibilità del Covid e il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri richiedono di mantenere rigorose misure di mitigazione nazionali accompagnati da puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione. Inoltre, si conferma per la settima settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. Circostanza, questa, che ha portato il ministero della Salute al nuovo cambio di colore per Molise e Sardegna.
Ulteriore aumento dell’incidenza a livello nazionale, che supera la soglia di 250 casi settimanali per 100.000, che impone il massimo livello di mitigazione possibile. Nel periodo 12-18 marzo 2021 è risultata di 264 per 100.000 abitanti. “Nel periodo 24 febbraio-09 marzo 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02 – 1,26), sempre sopra uno in tutto il range“, rileva l’Iss.
L’Iss nel consueto monitoraggio settimanale Covid osserva un peggioramento nel numero di Regioni e Province Autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (13 Regioni/PPAA vs 11 la settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in forte aumento e sopra la soglia critica (36 per cento vs 31 per cento della scorsa settimana). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in forte aumento da 2.756 (09/03/2021) a 3.256 (16/03/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è arrivato alla soglia critica (40 per cento) con un forte aumento nel numero di persone ricoverate: da 22.393 (09/03/2021) a 26.098 (16/03/2021).
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram