Banner Leonardo

Sanchez non si arrende: “La vittoria dei socialisti spagnoli è possibile”

Il capo dell'esecutivo di Madrid mette nel mirino le varie forze di sinistra: "A causa dell'estrema frammentazione, i popolari hanno vinto le elezioni amministrative di maggio. Serve unità e coraggio"

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

La vittoria del Partito socialista operaio spagnolo (Psoe) alle elezioni generali del 23 luglio prossimo “è possibile”. Lo ha detto durante il suo intervento al comitato federale, il presidente del governo, Pedro Sanchez, invitando la sua formazione a presentarsi “unità, coraggiosa e forte” all’appuntamento con le urne. Il capo dell’esecutivo ha poi accolto con favore l’accordo di Sumar con Unidas Podemos (Up) nelle elezioni affinché “il progresso prevalga sul regresso”. Per Sanchez, infatti, la grande avanzata del centrodestra alle elezioni regionali e comunali del 28 maggio scorso è dovuta alla “forte dispersione” del voto dei partiti a sinistra del Psoe.” La responsabilità è la condizione per lasciarsi alle spalle il rumore sterile e concentrarsi su ciò che conta davvero per i cittadini, ha spiegato il leader socialista.


Tuttavia, Sanchez ha sottolineato che questo accordo non deve far perdere di vista il fatto che la “grande responsabilità di ciò che accadrà il 23 luglio è dei socialisti”. “È chiaro che l’unica cosa irreale e fantasmagorica è l’alternativa economica del Partito popolare. È tanto irreale quanto inesistente. È definita non da ciò che fa, ma da ciò che disfa: abrogare, annullare, tagliare, smantellare, distruggere tutto ciò che è stato ottenuto negli ultimi cinque anni, e questi sono i fatti”, ha aggiunto il premier. Sanchez ha attaccato il modello economico del Pp, affermando che è l’unico partito che continua ad aggrapparsi “al vecchio dogma neoliberale” e per questo “non vogliono parlare di economia” perché a suo avviso “non sanno cosa dire”. “Tutto quello che riescono a pensare è di blaterare vecchie ricette. Noi abbiamo un piano e loro niente. Noi abbiamo Nadia (Calvino, ministra dell’Economia) e loro non hanno nessuno”, ha evidenziato Sanchez.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Elezioni in Slovacchia: muore per un malore un cittadino al seggio

A causa dell'incidente in questione, le operazioni di voto nel seggio di Povazske Podhradie verranno prolungate fino alle 22:45

Metsola: “L’Italia non sia lasciata sola sui migranti, la questione deve essere una priorità europea”

La presidente del Parlamento europeo dal raduno di Forza Italia di Paestum lancia il monito: “Non possiamo avere una politica migratoria olistica senza una politica dei rimpatri”

Roma, uccide la madre e nasconde il corpo in un armadio per dieci giorni

Il movente: l'uomo non voleva confessare il debito contratto con l’amministratore di condominio
siria

Incursione Usa nel nord della Siria: catturato un “facilitatore” dello Stato islamico

Il 7 luglio 2023, gli Stati Uniti hanno condotto uno bombardamento nel Paese che ha eliminato Usamah al Muhajir, alto esponente del sedicente “califfato” nell'est della Siria

Altre notizie

Ponte sullo Stretto, Salini (Webuild): “Consegnata la documentazione del progetto, siamo pronti a partire”

"Gli esperti devono rivedere il progetto e controllare che sia conforme alle normative, dopo di che saremo pronti a iniziare fisicamente questo sogno di tantissimi italiani"

Riprendono dopo quasi dieci anni i voli di linea tra Italia e Libia – il video

I voli operati dalla compagnia MedSky saranno due a settimana: il sabato e il mercoledì. Il costo del biglietto solo andata è di 1.385 dinari libici (267 euro circa)
guatemala riso

La produzione di riso crolla del 15 per cento: al via la raccolta in Italia

In Italia la produzione è concentrata principalmente al Nord con le aree del Pavese (83 mila ettari) e di Vercelli e Novara (100 mila ettari) che insieme rappresentano il 90 per cento della risicoltura nazionale

La Tunisia estende l’emergenza idrica fino a nuovo avviso

Il Paese ha vietato l'uso dell’acqua potabile per lavare le auto, irrigare le aree verdi e pulire strade e luoghi pubblici

Centro di Pozzallo, i giudici liberano un migrante: “Illegittime le norme del governo”

Matteo Salvini ironizza: "Il tunisino aveva l'avvocato sul barcone? Riforma della giustizia presto e bene"