Banner Leonardo

Russia contro Usa: “Washington sfrutta le aziende It per attività di concorrenza sleale”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Gli Stati Uniti sfruttano le loro aziende del settore It per attività di concorrenza sleale e per censurare arbitrariamente e indiscriminatamente i contenuti dei social media. È l’accusa mossa dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, contro gli Stati Uniti in un post su Facebook. “Le piattaforme It, in linea di principio, non hanno degli standard unificati per la gestione di sé stesse. Si tratta di un vicolo cieco a livello semantico e tecnologico”, ha scritto Zakharova. “I contenuti digitali vengono censurati arbitrariamente e indiscriminatamente da alcuni moderatori senza alcuna decisione di un tribunale o di un’autorità competente e pertinente in materia”, ha aggiunto la portavoce del dicastero russo. “L’obiettivo di Washington è ovvio: utilizzare le proprie società del settore It per effettuare una concorrenza sleale in tutti i settori”, ha affermato Zakharova.


Le parole di Zakharova giungono dopo che questa settimana in Russia è stato rallentato il servizio di Twitter, il popolare social network, la cui amministrazione viene accusata di non aver provveduto a risolvere alcune violazioni. Il Garante delle comunicazioni russo Roskomnadzor ha annunciato mercoledì che Twitter sarà rallentato su tutti i dispositivi mobili e sul 50 per cento di quelli fissi sino a che le richieste russe non verranno ascoltate. Per giustificare questa misura, l’Autorità ha spiegato che l’amministrazione di Twitter si è ripetutamente rifiutata di rimuovere contenuti illegali relativi al suicidio, alla pornografia infantile e all’uso di droghe. Secondo Roskomnadzor, Twitter ha ricevuto 28 mila reclami su questa tipologia di contenuti dal 2017 e, dati aggiornati al 10 marzo, di questi ne erano rimasti ancora 3.168.

L’amministrazione di Twitter per ora si è limitata a frasi di circostanza, esprimendo preoccupazione per la decisione delle autorità russe, ma non ha assunto posizioni intransigenti. D’altro canto, Roskomnadzor ha fatto sapere che il servizio resterà rallentato sino a quando Twitter non rimuoverà tutti i post ritenuti offensivi. Se il social media dovesse continuare a ignorare le richieste dell’Autorità russa, inoltre, Twitter potrebbe essere completamente vietato. Il tema, tuttavia, è evidentemente molto più ampio e coinvolge tutti i social network. Non a caso, come annunciato nei giorni scorsi dal presidente della Duma di Stato (camera bassa del Parlamento), Vjacheslav Volodin, l’assemblea legislativa russa proporrà delle norme che impediscano il blocco dei media russi da parte dei social network.

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Libia: le autorità dell’est annunciano una conferenza sulla ricostruzione a Derna il 10 ottobre

La conferenza intende “presentare visioni moderne e rapide per la ricostruzione, comprese strade e dighe che proteggano da eventuali disastri naturali come quelli verificatisi negli ultimi giorni”

Mattarella ricorda Napolitano: “Profondo dolore, ai familiari il cordoglio dell’intera Nazione”

"Ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità"
quirinale catene

Addio a Napolitano: il cordoglio della politica

Meloni: "Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze"

Dal Quirinale a Monti gli ultimi anni di Napolitano: barbiere a casa e poche uscite

Pranzi e cene a base di pesce. Una vita trascorsa nello storico quartiere romano Rione Monti, dove è tornato quando ha lasciato le stanze del Quirinal...

Altre notizie

E’ morto Giorgio Napolitano, la camera ardente al Senato

Undicesimo Presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 è stato il primo nella storia del Paese a essere eletto per un secondo mandato

Stellantis annuncia la cassa integrazione a Mirafiori per Maserati e 500bev

Stellantis ha annunciato la cassa integrazione a Torino-Mirafiori per le produzioni di Maserati e 500bev nel periodo che va dal 19 ottobre al 3 novemb...
banca di francia

Clima teso nella Banca di Francia dopo i suicidi di due dipendenti

Uno di loro ha lasciato una lettera in cui denunciava l'istituzione bancaria per le condizioni di lavoro

Polonia: in vista delle elezioni lo scontro con Kiev sul grano sembra premiare il partito Diritto e giustizia

La campagna elettorale per il voto di ottobre ha preso il sopravvento anche sulla politica estera di Varsavia