Romania, il ministro della Difesa: “Arrivata la seconda batteria di sistema di difesa Patriot”

La Romania ha ricevuto la seconda batteria del sistema di difesa Patriot proveniente dagli Stati Uniti. Secondo il ministro della Difesa, Angel Tilvar, i sistemi costituiscono la prima fase della realizzazione di una capacità di difesa aerea di ultima generazione completamente integrato nel sistema Nato.

I sistemi Patriot di ultima generazione sono arrivati in Romania per la prima volta nel 2020, mentre quest’anno dovrebbe essere completata la prima fase del programma di dotazione. “Dotare l’Aeronautica militare di sistemi Patriot aggiunge una capacità di difesa aerea robusta, credibile, interoperabile e flessibile, destinata a soddisfare le missioni dell’esercito rumeno.

I quattro sistemi costituiscono la prima fase della realizzazione di una capacità di difesa aerea a terra all’avanguardia, con capacità testate in battaglia per difendersi da missili balistici tattici e missili da crociera, completamente integrate nel sistema Nato”, ha affermato il ministro romeno. Il Patriot viene considerato uno dei sistemi di difesa aerea più avanzati dell’arsenale statunitense. Un’unità del sistema missilistico costa oltre un miliardo di dollari.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram