Si rompe la tubatura, via Gregorio VII si allaga: si lavora per ripristinare acqua entro sera

Al momento il traffico è deviato sulla corsia preferenziale. L’allagamento interessa la strada dal civico 295 al civico 31

pompieri

Si lavora per ripristinare l’approvvigionamento di acqua nel quadrante di via Gregorio VII interessato da un allagamento a seguito della rottura di una tubatura idrica. A confermarlo, interpellata da “Agenzia Nova”, è la presidente del Municipio Roma XIII, Sabrina Giuseppetti. “C’è una tubatura, relativa a una conduttura principale, che è esplosa. Sono attive sul posto tre autobotti per rifornire d’acqua la cittadinanza e si auspica di ripristinare l’acqua in via Gregorio VII per questa sera – ha detto – ma Acea è a lavoro e i tecnici devono scavare oltre tre metri per accertare l’entità del danno”. La tubatura è esplosa stamane intorno alle 5:30 e sul posto, poco distante dal Vaticano, sono accorsi i vigili del fuoco e la polizia locale che ha deviato il traffico sulla corsia preferenziale. L’allagamento, che sta lentamente rientrando grazie all’intervento dei tecnici di Acea, ha interessato la strada dal civico 295 al civico 31. “Si sono rotte di nuovo le tubazioni e la strada è tutta allagata e parecchie abitazioni senza acqua, ormai una volta all’anno si rompono”, ha raccontato un residente della zona sui social network.

“Sono andata in via Gregorio VII per monitorare lo stato dei lavori a seguito dell’allagamento avvenuto questa mattina, e sembrava esplosa una bomba sul marciapiede”, ha spiegato Giuseppetti. In linea generale, in quella zona di via Gregorio VII episodi del genere “accadono di frequente – chiarisce la minisindaca -. In queste zone non è la prima volta che si verificano danni alla rete idrica, sicuramente anche a causa della vetustà delle tubature. Tra le tubature che non sono in buono stato e la forte pressione dell’acqua si creano frequentemente questi problemi. Il problema della rete idrica datata nel tempo esiste in tutta la città. Nel Municipio XIII interessa particolarmente via Gregorio VII ma anche Monte Spaccato e Casalotti. Tuttavia si sta intervenendo, abbiamo fatto interventi e si continuano a fare. Lavoriamo di concerto con il Campidoglio e chiederò ad Acea, al dipartimento Simu e all’assessora capitolina Ornella Segnalini, nuovi interventi nel piano investimenti, in quanto via Gregorio VII, in particolare, è di loro competenza. Questa è una cosa che farò per questa zona, così come per le altre”.

L’allagamento in via Gregorio VII, a Roma.

 

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram