Riattivata la centrale nucleare di Emsland, in Germania

I tre impianti avrebbero dovuto essere disattivati il 31 dicembre scorso, come completamento del processo di denuclearizzazione graduale del Paese, avviato nel 2011

La centrale nucleare di Emsland, presso Lingen, è stata riattivata oggi “per l’ultima volta” dopo i lavori di manutenzione, prima dello spegnimento definitivo, in programma per il 15 aprile prossimo. È quanto riferisce il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, ricordando che si tratta che, con i reattori di Isar 2 e Neckarwestheim, si tratta di uno degli ultimi tre impianti nucleari in funzione in Germania.

I tre impianti avrebbero dovuto essere disattivati il 31 dicembre scorso, come completamento del processo di denuclearizzazione graduale del Paese, avviato nel 2011. Tuttavia, per far fronte alla crisi dell’energia, il governo tedesco ha deciso di mantenere le tre centrali in funzione in riserva di emergenza fino al 15 aprile prossimo. In tale prospettiva, sono già in preparazione lo smantellamento e demolizione del reattore di Emsland, che per il restante periodo operativo non verrà rifornito di ulteriore combustibile nucleare, continuando a utilizzare quello di cui già dispone.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram