Regno Unito: Zelensky ricevuto da Sunak e re Carlo III

Il primo ministro britannico ha confermato la decisone di fornire addestramento ai piloti di aerei da combattimento ucraini

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha confermato la decisone di fornire addestramento ai piloti di aerei da combattimento ucraini. La decisione è stata resa nota dopo il discorso odierno del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al parlamento britannico. Sunak ha dichiarato: “L’addestramento garantirà che i piloti siano in grado di pilotare in futuro sofisticati caccia standard della Nato. Come parte di questo investimento di capacità a lungo termine, il Regno Unito lavorerà con l’Ucraina e gli alleati internazionali per coordinare il sostegno collettivo per soddisfare le esigenze difensive dell’Ucraina”. Come riporta la stampa britannica, Sunak si è anche offerto di sostenere altre iniziative militari, tra cui l’addestramento dei marines ucraini e la fornitura di armi a lungo raggio non specificate. L’accordo potrebbe anche essere esteso per includere piloti di elicotteri militari.

Il presidente ucraino Zelensky ricevuto da re Carlo III

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato oggi re Carlo III nel corso della sua visita ufficiale a Londra. Lo ha reso noto lo stesso Zelensky sul proprio canale Telegram. “Mi sono congratulato con re Carlo per la sua recente ascesa al trono e ho augurato pace e prosperità al popolo britannico”, ha scritto Zelensky. “È un onore per me essere il primo presidente dell’Ucraina nella storia delle relazioni ucraino-britanniche ad essere onorato dal monarca con un udienza”, ha aggiunto il capo dello Stato ucraino. Infine, il presidente si è detto grato “per la calorosa accoglienza e per il sostegno ai cittadini ucraini che si sono rifugiati dalla guerra nel Regno Unito”.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram