Banner Leonardo

Porto Civitavecchia, Unindustria: “Zls e Darsena per incremento traffico merci”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

“L’attività del porto di Civitavecchia è attualmente votata soprattutto al traffico passeggeri. È il primo porto italiano per le crociere e secondo in Europa, dopo Barcellona. Con la pandemia si è registrata, nel 2020, una perdita superiore al 90 per cento, dei passeggeri, con un impatto negativo di circa 20 milioni di euro. A questo si aggiunge il calo dei traffici merci in tutti gli scali (Civitavecchia, Gaeta e Fiumicino) dell’Autorità di sistema portuale”. Lo dichiara il presidente di Unindustria Angelo Camilli in un’intervista al Sole 24 Ore. “Va dato supporto e sostegno al nuovo presidente dell’Autorità portuale Pino Musolino. Inoltre la Regione con un atto d’indirizzo si è data l’obiettivo di potenziare il traffico merci nel Lazio. Vorrebbe che il porto passasse, in qualche anno, dagli attuali 100 mila container movimentati a 700 mila. L’atto, inoltre, impegna la giunta a redigere un progetto di rilancio della blue economy del Lazio. È importante che la Regione, nella nuova programmazione 2021-2027 dei fondi Ue abbia scelto d’inserire una specifica area di economia del mare. In questo disegno sarà determinante la realizzazione della Darsena energetica grandi masse, immaginata originariamente per il carbone della centrale di Civitavecchia ma che oggi potrebbe essere dedicata in parte al Gnl, in parte ai container. L’opera, che ha già un progetto definitivo, ha un costo di 365 milioni, e potrebbe rientrare nel Recovery plan”.


Per incrementare le merci, Camilli pensa anche ad altri due interventi: il primo è il completamento della tratta autostradale Orte-Civitavecchia, 18 chilometri per un investimento da 470 milioni, con fondi già stanziati. “È necessario dare seguito ai lavori anche perché questa strada darebbe il giusto supporto al secondo intervento giudicato importante. Occorre creare infatti a Civitavecchia una Zls (zona logistica semplificata) nel retroporto. In questo modo, si potranno mettere sul piano procedure amministrative di semplificazione ma anche introdurre un sistema di incentivazione, con l’avvio di un contratto d’area, per offrire agevolazioni alle imprese che intendano insediarsi nella zona”.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Incidente ferroviario in Scozia: due persone sono finite in ospedale

Un treno Flying Scotsman si è scontrato con una carrozza ferma sui binari della Strathspey Railway, una linea storica nelle Highlands

Omicidio del rapper Tupac Shakur: dopo 27 anni arrestato uno dei responsabili

Si tratta di Duane “Keffe” Davis, gangster già noto alle autorità

I leader dei Paesi mediterranei a Malta: “La sfida dei migranti richiede una risposta europea”

"Serve un accordo sul Patto europeo che riguarda l'immigrazione e l'asilo entro la fine della legislatura"

Tajani sui migranti: “Se vengono recuperati da una Ong tedesca devono essere portati in Germania”

"La ministra Baerbock la pensa in maniera diversa, ma la stragrande maggioranza dei tedeschi la pensa come noi, perché la Cdu, il partito ormai primo nei sondaggi, la pensa come noi"

New York sott’acqua: in sole tre ore è caduta la pioggia che si registra in un mese- il video

La governatrice, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato d'emergenza

Altre notizie

Spunta un buco da 170 milioni nei conti del Lazio: non rispettate in passato le indicazioni della Corte dei Conti

Il presidente Francesco Rocca: "Tutto ciò a causa della gestione della precedente amministrazione della sinistra e del M5s"

Il Benin smentisce la costruzione della base militare per accogliere le forze francesi in ritiro dal Niger

Le forze di Parigi, come annunciato il 24 settembre dal presidente francese Emmanuel Macron, lasceranno il Niger entro la fine dell'anno
serbia kosovo

Gli Usa avvertono la Serbia: “Ritiri subito le truppe dal confine con il Kosovo”

Blinken sente il presidente serbo: "L'attacco al monastero di Banjska è inaccettabile"

Slovacchia: l’ex premier Fico potrebbe tornare al governo e mettere in discussione il sostegno all’Ucraina

Sul fronte della politica interna, Fico ha fatto promesse relative alla promozione della crescita economia e di aumentare la spesa per il welfare
lagarde

Lagarde: “Alto costo sociale se la transizione energetica sarà sbagliata o in ritardo”

"Lo scorso anno la crisi energetica non era legata alla transizione verde ma ha evidenziato quanto siamo vulnerabili alla volatilità dei prezzi energetici"