Sulla Corte dei Conti, in relazione ai controlli sul Pnrr “non è nulla di diverso da quello che ha fatto il precedente governo” di cui la sinistra faceva parte. Lo ha voluto chiarire la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un’intervista a “Quarta Repubblica” su Rete4.
“Sono a capo di una maggioranza solida, mi do cinque anni come orizzonte. E questo vuol dire che non sto governando guardando al consenso immediato, e posso permettermelo”, ha detto il presidente del Consiglio. “Quando si ha questa fortuna si possono fare scelte che magari nell’immediato comprimono il consenso ma che nella lunga distanza verranno lette per quello che erano”, ha aggiunto, sottolineando che “sono sempre stata molto consapevole di cosa fosse governare, non l’ho mai visto come un traguardo personale ma come un bicchiere mezzo pieno perché sono stata sempre consapevole dei rischi di governare”. “L’imprevisto quando sei a capo del governo è la previsione più accurata che puoi fare: si rincorre l’emergenza e nell’emergenza bisogna tenere la barra dritta, che non è cosa facile”, ha affermato.
Per Meloni “la sinistra è in grande difficoltà”. “La sinistra dice che sei autoritario per qualsiasi cosa: se Fabio Fazio decide di lasciare la Rai per andare a lavorare dove lo pagano di più; se alla parata del 2 giugno, come è sempre accaduto, i militari alzano la mano per salutare la tribuna”, ha aggiunto, rimarando che “il problema della sinistra è che è a corto di argomenti”.
In campagna elettorale si diceva che con la Meloni “sarebbero arrivate le cavallette, che la Borsa sarebbe crollata: la Borsa sta andando molto bene, lo spread è più basso rispetto al precedente governo, gli hedge fund hanno smesso di scommettere contro il debito pubblico italiano, e il BTp Valore per i piccoli risparmiatori è andato molto bene”, ha detto la premier. “So bene che c’è un problema di debito e stiamo facendo una politica prudente e seria: siamo sempre molto guardinghi e prudenti ma c’è una solidità che è distante anni luce dal racconto che è stato fatto”, ha concluso Meloni.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram