Banner Leonardo

Pnrr, Meloni: “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal governo precedente”

“Sono a capo di una maggioranza solida, mi do cinque anni come orizzonte"

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Sulla Corte dei Conti, in relazione ai controlli sul Pnrr “non è nulla di diverso da quello che ha fatto il precedente governo” di cui la sinistra faceva parte. Lo ha voluto chiarire la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un’intervista a “Quarta Repubblica” su Rete4.


“Sono a capo di una maggioranza solida, mi do cinque anni come orizzonte. E questo vuol dire che non sto governando guardando al consenso immediato, e posso permettermelo”, ha detto il presidente del Consiglio. “Quando si ha questa fortuna si possono fare scelte che magari nell’immediato comprimono il consenso ma che nella lunga distanza verranno lette per quello che erano”, ha aggiunto, sottolineando che “sono sempre stata molto consapevole di cosa fosse governare, non l’ho mai visto come un traguardo personale ma come un bicchiere mezzo pieno perché sono stata sempre consapevole dei rischi di governare”. “L’imprevisto quando sei a capo del governo è la previsione più accurata che puoi fare: si rincorre l’emergenza e nell’emergenza bisogna tenere la barra dritta, che non è cosa facile”, ha affermato.

Per Meloni “la sinistra è in grande difficoltà”. “La sinistra dice che sei autoritario per qualsiasi cosa: se Fabio Fazio decide di lasciare la Rai per andare a lavorare dove lo pagano di più; se alla parata del 2 giugno, come è sempre accaduto, i militari alzano la mano per salutare la tribuna”, ha aggiunto, rimarando che “il problema della sinistra è che è a corto di argomenti”.

In campagna elettorale si diceva che con la Meloni “sarebbero arrivate le cavallette, che la Borsa sarebbe crollata: la Borsa sta andando molto bene, lo spread è più basso rispetto al precedente governo, gli hedge fund hanno smesso di scommettere contro il debito pubblico italiano, e il BTp Valore per i piccoli risparmiatori è andato molto bene”, ha detto la premier. “So bene che c’è un problema di debito e stiamo facendo una politica prudente e seria: siamo sempre molto guardinghi e prudenti ma c’è una solidità che è distante anni luce dal racconto che è stato fatto”, ha concluso Meloni.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Foti (Fd’I): “Scelte economiche del governo prudenti, la sinistra gioca la carta dello spread”

"In questo momento lo spread italiano è esattamente al 20 per cento in meno di quando toccò quota 250 col governo Monti"

La Confindustria avvisa: “L’inflazione è in lento calo”

L'associazione che riunisce le imprese italiane evidenzia: "Il costo dell'energia torna a salire, latita la domanda estera"

New York sott’acqua: in sole tre ore è caduta la pioggia che si registra in un mese- il video

La governatrice, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato d'emergenza

Il Benin smentisce la costruzione della base militare per accogliere le forze francesi in ritiro dal Niger

Le forze di Parigi, come annunciato il 24 settembre dal presidente francese Emmanuel Macron, lasceranno il Niger entro la fine dell'anno

Altre notizie

Slovacchia: l’ex premier Fico potrebbe tornare al governo e mettere in discussione il sostegno all’Ucraina

Il Paese è chiamato al voto oggi per elezioni parlamentari anticipate che potrebbero restituire la guida del Paese a un politico di lungo corso

Sardegna: nell’hospice di Cagliari inaugurato L’Angolo di Serena

Nel gazebo opera un’équipe multidisciplinare formata da medici, infermieri, psicologo, fisioterapista e operatori sociosanitari

Kosovo, l’allarme Usa: “La Serbia ammassa truppe al confine”

Il sottosegretario statunitense Blinken sente il presidente serbo: "L'attacco al monastero di Banjska è inaccettabile"

Meloni allontana lo spettro del governo tecnico. Sui migranti resta aperto il confronto con la Germania

La premier interviene sulle vicende politiche italiane: "La presunta preoccupazione dei mercati è quella dei soliti noti che vogliono un esecutivo non eletto da nessuno". L'avvertimento al cancelliere Scholz: "Berlino accolga i migranti delle Ong tedesche"

Incidente ferroviario in Scozia: due persone sono finite in ospedale

Un treno Flying Scotsman si è scontrato con una carrozza ferma sui binari della Strathspey Railway, una linea storica nelle Highlands