Oggi su quasi 9 mila tamponi molecolari nel Lazio ( meno 312 rispetto a ieri) e oltre 15 mila antigenici per un totale di oltre 24 mila test, si registrano 147 nuovi contagi (più 28 rispetto a ieri), i decessi sono 3 ( meno 5 rispetto a ieri), i ricoverati sono 337 (- meno 31 rispetto a ieri). I guariti 564, le terapie intensive sono 77 (meno 4 rispetto a ieri). È quanto emerge dal report delle Aziende sanitarie locali del Lazio reso noto al termine della task force regionale dei direttori generali delle Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù, che si tiene in videoconferenza con l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. “Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,6 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,6 per cento. I casi a Roma città sono a quota 94”, spiega l’assessore D’Amato.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale è pronto il piano per anticipare i richiami Astrazeneca per gli over 60 di agosto a luglio, in recepimento delle indicazioni dell’Ema, affinché sia completato il percorso vaccinale degli over 60, che rientrano nella fascia più a rischio. Pronto, a partire da luglio, il piano di approvvigionamento nelle farmacie, anche del vaccino Moderna oltre che del vaccino monodose J&J, che secondo l’ultimo rapporto di farmacovigilanza Aifa è quello con il più basso tasso di reazioni avverse. Per quanto riguarda il certificato vaccinale, da oggi tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma “Lazioescape” accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo è un servizio in piu’ che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite spid.
Per le vaccinazioni junior 12-16 anni, invece, si ripete nei giorni di domani e domenica, “slot esauriti. Al termine saranno 40 mila i giovani che avranno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer”, spiega l’assessore. Oggi superate 4,5 milioni di dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale, di cui 2,9 milioni di prime dosi. Tassi di copertura fascia 60/69 – 82 per cento, fascia 70/79 – 89 per cento, fascia over 80 – 95 per cento.
Nel dettaglio delle aziende sanitarie locali del Lazio, la Asl Roma 1 registra 29 nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi. La Asl Roma 2 registra 56 nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. La Asl Roma 3 registra 9 nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registrano 0 decessi. La Asl Roma 4 registra 9 nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registrano 0 decessi.
La Asl Roma 5 registra 16 nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso. La Asl Roma 6 registra sono 6 nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano zero decessi. Nelle province si registrano 22 nuovi casi e si registrano 0 decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono 16 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con collegamento familiare. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Frosinone si registrano 5 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con collegamento familiare. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registra un nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 0 nuovi casi. Si registrano 0 decessi.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram