Negato l’accesso alla colonia penale di Pokrov ai legali di Navalnyj

Navalnyj

L’amministrazione della colonia penale IK-2 a Pokrov oggi non ha consentito agli avvocati di Aleksej Navalnyj, che sta scontando una pena detentiva per il caso Yves Rocher, di incontrare l’oppositore russo. Lo ha riferito all’agenzia di stampa “Tass” la sua legale Olga Mikhailova. “Siamo rimasti alle porte della colonia penale sin dal mattino, ma per l’intera giornata lavorativa non solo non ci è stato permesso di incontrare il nostro assistito, ma non eravamo registrati come possibili visitatori”, ha detto Mikhailova, secondo cui l’eventuale accesso sarebbe stato consentito a solo uno dei legali dell’oppositore russo. Secondo Mikhailova, alle 17 ora di Mosca (le 15 in Italia) le procedure di accoglienza per i visitatori si sono chiuse. Gli avvocati dell’attivista intendono tentare di incontrare nuovamente Navalnyj domani.

Secondo quanto riferito in precedenza, Navalnyj dalla scorsa settimana soffrirebbe di forti dolori alla schiena e non riuscirebbe più a muovere una gamba, come reso noto sul suo canale Telegram il direttore della rete regionale dell’organizzazione di Navalnyj, Leonid Volkov, con riferimento alle informazioni ricevute dai legali dell’oppositore. “Non capiamo dove sia Aleksej Navalnyj e perché lo nascondano agli avvocati. Dalla fine della scorsa settimana soffre di forti dolori alla schiena; ha comunicato che gli si addormenta una gamba e non è in grado di stare in piedi. Per tutto questo tempo ha ricevuto due compresse di ibuprofene.

In ogni caso, un forte deterioramento della sua salute non può che causare estrema preoccupazione”, ha scritto Volkov, suggerendo che Navalnyj potrebbe trovarsi ora nell’ospedale della struttura detentiva e che l’amministrazione della colonia penale di Pokrov “potrebbe cercare di nascondere questo fatto”. È la prima volta dall’arresto di Navalnyj che gli avvocati non riescono a raggiungerlo nel giorno stabilito.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram