L’eventuale adesione di Svezia e Finlandia potrà aumentare la comune sicurezza della Nato. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, partecipando da remoto, in quanto positivo al Covid, alla conferenza stampa finale della riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato che si è tenuta a Berlino. “La richiesta dimostra che la porta della Nato è aperta e che l’aggressione non paga”, ha aggiunto. “Noi rispetteremo qualsiasi decisione prenderanno, perché ogni Stato ha il diritto sovrano di decidere il proprio percorso”, ha sottolineato Stoltenberg.
Stoltenberg: “Kiev può vincere la guerra, il sostegno della Nato continua”
L’Ucraina esiste più forte che mai e può vincere la guerra “perché sta difendendo la propria terra”, ha detto il segretario generale. “Gli alleati si sono impegnati nel loro sistema di sicurezza nel difendere la Nato negli ultimi anni e hanno formato le forze armate in Ucraina. Noi dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina e creare un gruppo di sostegno dell’Ucraina”, ha aggiunto.
“Ankara non bloccherà l’adesione di Stoccolma e Helsinki”
Stoltenberg ha evidenziato che la Turchia è un importante Stato membro della Nato ed ha espresso alcune preoccupazioni sull’allargamento dell’Alleanza atlantica alla Finlandia e alla Svezia ma “come facciamo sempre nella Nato quando ci sono preoccupazioni, quando ci sono domande, ci sediamo” attorno ad un tavolo. “Sono fiducioso che riusciremo a trovare un terreno comune e un accordo, un consenso su come andare avanti sulla questione dell’adesione. Perché tutti gli alleati concordano sul fatto che la ‘porta della Nato è aperta’”, ha aggiunto. “Gli alleati concordano sul fatto che il processo di allargamento della Nato è stato un grande successo per molti, molti anni”, ha proseguito. “Quindi, se Finlandia e Svezia si candidano e si uniscono alla Nato, quello sarà un momento storico per l’Europa, per la Finlandia, la Svezia, per la Nato e per un intero legame transatlantico”, ha sottolineato il segretario generale della Nato. “Sono stato in contatto con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. Era presente alla riunione di ieri sera. E mi aspetto che saremo in grado di dare seguito rapidamente se Finlandia e Svezia richiederanno l’adesione”, ha aggiunto. In un altro passaggio della conferenza stampa, Stoltenberg ha ribadito che “la Turchia ha chiarito che la loro intenzione non è quella di bloccare l’adesione” di Finlandia e Svezia.
Blinken: “Sostegno a Svezia e Finlandia”
Gli Stati Uniti sostengono le domande di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia, qualora dovessero essere presentate. Allo stesso tempo, gli Usa rispetteranno ogni decisione dei due Paesi scandinavi in merito al loro ingresso nell’Alleanza atlantica. È quanto affermato dal segretario di Stato degli Usa, Antony Blinken, durante la conferenza stampa che sta tenendo al termine della riunione informale con i ministri degli Esteri degli Stati parte della Nato, oggi a Berlino. Per Blinken, “ogni Paese ha diritto di scegliere il proprio futuro”.
“Pronti al dialogo per risolvere divergenze”
Blinken si è detto “molto fiducioso” sul raggiungimento di un accordo tra gli Stati membri della Nato sull’adesione di Svezia e Finlandia all’Alleanza atlantica. In questo modo, il capo della diplomazia di Washington ha risposto a una domanda sulla posizione della Turchia in merito all’ingresso dei due Paesi scandinavi nell’Alleanza atlantica. In particolare, Blinken ha affermato di aver discusso della questione con il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu. Il segretario di Stato non ha rivelato il contenuto del colloquio, ma ha affermato che nella Nato si dialoga per risolvere le divergenze tra gli Stati parte. Allo stesso tempo, Blinken ha sottolineato il “forte sostegno” degli Usa all’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato e si dichiarato “molto fiducioso” sul raggiungimento di un accordo a tal fine all’interno dell’Alleanza atlantica.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram