Banner Leonardo

Morto Carlo Tognoli, l’ex sindaco di Milano aveva 82 anni. Il cordoglio bipartisan della politica

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

È morto a 82 anni l’ex sindaco socialista di Milano Carlo Tognoli. Malato da tempo, lo scorso novembre aveva contratto il Covid, mentre era ricoverato per una frattura. “Un pezzo della storia milanese, della storia socialista e anche della nostra vita che se ne va. Un grande dolore”, ha scritto dandone notizia su Twitter Bobo Craxi. “Milano – ha cinguettato l’attuale sindaco Giuseppe Sala – piange la scomparsa di Carlo Tognoli, un grande sindaco della nostra città, un uomo politico concreto e aperto alle riforme. Un milanese vero. Per me un maestro e un amico sincero”. “Una notizia che mi rattrista profondamente. Una bella persona, competente, che sapeva coniugare l’ascolto e la concretezza dell’azione”. Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’intera giunta, esprime in una nota “il cordoglio e la vicinanza della Regione alla famiglia” di Carlo Tognoli. “Ci lascia ‘IL’ sindaco. Infatti per moltissimi milanesi che hanno vissuto il periodo in cui è stato ‘primo cittadino’, Tognoli è rimasto il sindaco di Milano per antonomasia”, conclude Fontana.


A stretto giro è seguito il commento di un altro ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: “Carlo Tognoli è stato un sindaco amatissimo che ha affrontato gli anni difficili dell’uscita dal terrorismo dando un’impronta alla città che ha segnato un lungo periodo. È sempre stato orgoglioso di essere un socialista riformista e anche da ministro si è impegnato per Milano”. “Con la sua scomparsa – prosegue l’europarlamentare – Milano perde una figura di riferimento, un protagonista del dibattito pubblico ascoltato e rispettato”.

La morte di Tognoli, che segue di appena due mesi quella dell’ex sindaco leghista di Milano Marco Formentini, ha suscitato commenti di cordoglio tanto nel centrosinistra quanto nel centrodestra. “Con Carlo, uomo tra i più vicini a mio padre Bettino, viene meno un pezzo della mia vita politica e famigliare, un amico sempre prodigo di consigli, un uomo coraggioso e impegnato fino all’ultimo, sul piano della memoria, nella battaglia socialista”, scrive la senatrice di Forza Italia e vicepresidente della commissione Affari esteri di palazzo Madama, Stefania Craxi, chiedendo che “la sua Milano e l’Italia gli rendano omaggi e gli onori che si devono ad una grandissima personalità”. “Grande sindaco e poi più volte ministro, è stato un socialista riformista di cui rimpiangiamo la sensibilità sociale, l’apertura e la cordiale umanità”, dichiara il presidente di Noi con l’Italia Maurizio Lupi, presidente di Noi con l’Italia. “Un grande sindaco, una grande tristezza, un grande vuoto. Se ne va un pezzo della storia civile e politica di Milano”, scrive su Twitter il deputato Pd Emanuele Fiano.

Da Milano si levano le voci della segretaria metropolitana del Pd, Silvia Roggiani, che descrive Tognoli come “un sindaco socialista molto amato dai cittadini, che seppe guidare una fase di grandi cambiamenti per la nostra città, nel solco delle riforme e della concretezza, che tanto gli apparteneva”. Il capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale e consigliere comunale a Milano, Gianluca Comazzi, parla di “uno dei sindaci che più hanno lasciato il segno nella storia recente di Milano. Competenza e passione sono i valori che lo hanno sempre guidato nella sua lunga attività al servizio delle istituzioni. I suoi insegnamenti non saranno dimenticati e il suo percorso politico sarà d’esempio per le generazioni future”.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Libia: le autorità dell’est annunciano una conferenza sulla ricostruzione a Derna il 10 ottobre

La conferenza intende “presentare visioni moderne e rapide per la ricostruzione, comprese strade e dighe che proteggano da eventuali disastri naturali come quelli verificatisi negli ultimi giorni”

Mattarella ricorda Napolitano: “Profondo dolore, ai familiari il cordoglio dell’intera Nazione”

"Ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità"
quirinale catene

Addio a Napolitano: il cordoglio della politica

Meloni: "Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze"

Dal Quirinale a Monti gli ultimi anni di Napolitano: barbiere a casa e poche uscite

Pranzi e cene a base di pesce. Una vita trascorsa nello storico quartiere romano Rione Monti, dove è tornato quando ha lasciato le stanze del Quirinal...

Altre notizie

E’ morto Giorgio Napolitano, la camera ardente al Senato

Undicesimo Presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 è stato il primo nella storia del Paese a essere eletto per un secondo mandato

Stellantis annuncia la cassa integrazione a Mirafiori per Maserati e 500bev

Stellantis ha annunciato la cassa integrazione a Torino-Mirafiori per le produzioni di Maserati e 500bev nel periodo che va dal 19 ottobre al 3 novemb...
banca di francia

Clima teso nella Banca di Francia dopo i suicidi di due dipendenti

Uno di loro ha lasciato una lettera in cui denunciava l'istituzione bancaria per le condizioni di lavoro

Polonia: in vista delle elezioni lo scontro con Kiev sul grano sembra premiare il partito Diritto e giustizia

La campagna elettorale per il voto di ottobre ha preso il sopravvento anche sulla politica estera di Varsavia