La casa farmaceutica statunitense Moderna ha annunciato oggi di aver somministrato per la prima volta un vaccino anti-Covid a bambini tra i sei mesi e gli undici anni di età. Lo si apprende in un comunicato dell’azienda nel quale si spiega che lo studio, denominato KidCOVE, ha l’obiettivo di testare l’efficacia dei vaccini sui più piccoli per la campagna che li riguarderà dopo la fase di somministrazioni alle categorie più a rischio.
I test saranno condotti su quasi 7 mila bambini
I test saranno condotti, in collaborazione con gli Istituti nazionali di sanità, su 6.750 bambini. In base al programma delineato, i più grandi saranno vaccinati per primi. Successivamente, man mano che il vaccino si dimostra sicuro ed efficace, saranno coinvolti i bambini più piccoli. Inoltre, i ricercatori partiranno con dosi più leggere del vaccino fino a somministrare le normali dosi per adulti una volta che le prime si saranno dimostrate sicure.
Moderna aveva già effettuato test sugli adolescenti
I partecipanti allo studio provengono da Stati Uniti e Canada. A dicembre Moderna aveva già avviato studi clinici sulla vaccinazione degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni, i cui risultati sono attesi per questa primavera.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram