Banner Leonardo

Milano: bimba uccisa a Cisliano, oggi la madre interrogata dal gip per la convalida del fermo

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Comparirà questa mattina davanti al gip di Milano Carlo Ottone De Marchi in video collegamento dal carcere di San Vittore Patrizia C., la 41enne accusata di aver soffocato e ucciso Edith, la figlia di due anni, la scorsa domenica sera nel loro appartamento a Cisliano (Mi). Ieri la donna è stata trasferita su disposizione del procuratore aggiunto Mario Venditti e il pm Roberto Valli in carcere dall’ospedale Fornaroli di Magenta (Mi), dove era ricoverata in stato di incoscienza oppositiva dalla notte in cui è stata ritrovata insieme alla piccola già morta.


I militari del nucleo investigativo dei Carabinieri di Milano, coordinati dalla Procura di Pavia compente territorialmente sul comune della provincia di Milano, non sembrano avere dubbi: a uccidere la bimba, due anni compiuti lo scorso 14 gennaio, è stata la madre intorno alle 22.30 di domenica 7 marzo anche perché fino alle 22.10 la piccola era viva. Lo prova una delle drammatiche videochiamata che la 41enne Patrizia C. ha fatto all’ex marito che aveva chiesto la separazione due mesi fa. Ieri intanto è stata eseguita l’autopsia dal medico legale dell’Università di Pavia Marco Ballardini. Dalla relazione preliminare è arrivata la conferma all’ipotesi del soffocamento, la prima avanzata dagli investigatori dal momento che il corpo della bambina infatti non aveva segni evidenti di violenza. Per gli inquirenti “l’autore del soffocamento – si legge nel provvedimento di fermo – non può che essere la madre” perché Patrizia C. e la figlia quando i militari della stazione di Rosate sono intervenuti nell’appartamento di via Mameli, allertati dall’uomo, “erano sole in casa con la porta chiusa all’interno con il chiavistello”. Dalle telefonate all’ex marito nonché padre della piccola, tra cui quella in cui gli dice “Sei libero, sei libero, ora puoi dedicarti al tuo bar alle tue cazzate. Edith non c’è più” si deduce – secondo l’accusa – che “l’atteggiamento della donna anziché denotare la disperazione di una madre per la perdita della figlia, sembra suggerire il compiacimento per la vendetta inflitta in tal modo al marito reo di non voler proseguire la relazione con lei reo di non voler più proseguire la relazione con lei. Un’azione terribile e incomprensibile, attuata forse per colpire l’uomo nel suo punto più vulnerabile, la figlioletta al quale era fortemente legato”.

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Tajani a confronto con Baerbock: sui migranti Italia e Germania hanno obiettivi comuni ma divergenze sulle Ong

Il ministro degli Esteri italiano dopo l'incontro con l'omologa tedesca: "Nessuno fa la guerra alle Ong, ma non possono essere una sorta di calamita per i migranti irregolari che, casualmente, vengono portati sempre in Italia”
meloni anti inflazione

Al via il trimestre anti-inflazione, per Meloni è “un bel messaggio alla nazione, il mondo produttivo è compatto”

Il ministro Urso: "Il patto va nella giusta direzione, è importante che preveda l’intero periodo natalizio, fino al 31 dicembre”

Migranti: Ue vicina all’intesa per il regolamento sulla gestione, l’Italia chiede tempo per esaminare la pro...

Il dossier ha subito un'accelerata netta nella giornata di ieri, quando il cancelliere tedesco Scholz ha assicurato il sostegno della Germania ai trattati sul Patto
pfizer figliuolo

Figliuolo: “Da Meloni grandissima attenzione ai territori alluvionati, sono soddisfatto”

“Ad oggi sono stati erogati circa 70 milioni di contributi di immediato sostegno per circa 23 mila famiglie"
senato decreto ucraina Concorrenza

Decreto Asset: via libera dall’Aula del Senato alla fiducia, il testo passa alla Camera

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Rixi "Sì ai canoni sulle concessioni marittime, fondi per l'autotrasporto, velocizzazione del Terzo Valico e della nuova Diga foranea di Genova"

Altre notizie

Spagna: i partiti indipendentisti catalani chiedono un nuovo referendum per sostenere il governo Sanchez

Dopo aver chiesto l'amnistia per gli indipendentisti catalani come requisito imprescindibile per favorire l'investitura alla presidenza di Sanchez, ora Erc e JxCat hanno messo sul tavolo un'altra, difficile, richiesta

Ucraina, La Russa: “Difendere Kiev significa difendere le nostre frontiere”

"Quando si parla di ricostruzione dell’Ucraina, ci si riferisce al piano materiale ma anche al ripristino del patrimonio storico, artistico e architettonico"

Zelensky: “L’Ucraina farà parte del Consiglio di gestione dell’Aiea dal 2023 al 2025”

Il presidente ha sottolineato che Kiev rimane un partner internazionale affidabile nel settore dell'energia nucleare, promettendo di fare ogni sforzo per rafforzare il ruolo dell'Aiea e la sicurezza nucleare
criminalità

Roma: aumentano gambizzazioni a sud della città, effetto della stretta sulla criminalità

È la parte bassa della filiera dello spaccio quella in cui si stanno concentrando i fenomeni violenti

Mattarella e Crosetto all’esercitazione militare “Leone alato 23” – foto e video

Crosetto: "L'addestramento è il modo migliore per garantire la sicurezza del nostro personale e del Paese"