Il sostegno della Commissione europea può essere molto importante in questa fase dell’alluvione in Emilia-Romagna. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen all’aeroporto di Bologna. “Faremo richiesta” per l’attivazione del fondo di solidarietà europea, ha affermato Meloni, sottolineando “i problemi multiformi con cui abbiamo a che fare” e citando la necessità di tenere conto anche degli altri fondi su cui servirà sostegno, come quelli agricoli.
Von der Leyen in visita in Emilia-Romagna: “L’Europa è con voi”
"È stato straziante vedere le inondazioni, l'acqua, la terra sommersa, coperta dall'acqua, ma anche il fango e le profonde cicatrici delle numerose frane", ha affermato la presidente della Commissione
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha voluto visitare l’Emilia-Romagna “per rendersi conto” della situazione, ha aggiunto il presidente del Consiglio. Meloni ha poi ringraziato anche i capi di Stato e di governo che hanno dimostrato solidarietà verso l’Italia. Anche l’attivazione del meccanismo europeo di protezione civile è testimonianza di questa solidarietà a livello Ue, ha rilevato Meloni.
“Sul piano dell’emergenza, il governo ha dato un segnale di impegno molto significativo”, ha aggiunto il premier. “In 48-72 ore si sono trovati 2,2 miliardi di euro” per l’emergenza, ha sottolineato Meloni, che ha poi rilevato l’importanza di mettere in sicurezza il territorio produttivo ma anche di far ripartire la didattica. “C’è poi una seconda fase che riguarda una definizione precisa dello stato delle cose e dei danni”, ha aggiunto la premier, secondo cui si troveranno poi altre risorse “con cui faremo la nostra parte”.
La reazione orgogliosa dei cittadini dell’Emilia-Romagna di fronte all’alluvione mette il governo nella condizione di “fare del nostro meglio per essere alla loro altezza”, ha continuato Meloni. “Quando sono venuta qui la scorsa domenica, la cosa che mi ha colpito di più è stata la reazione della gente”, grazie a “un popolo molto orgoglioso”, che “non si è abbattuto e non si rassegna”, e questo “ci mette di fronte alla responsabilità di fare del nostro meglio per essere alla loro altezza”. Meloni ha poi ringraziato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, per il lavoro svolto nell’emergenza.
“Quando arriverà il tempo della ricostruzione, ci occuperemo del commissario della ricostruzione”, ha affermato Meloni. Il presidente del Consiglio ha evidenziato come in questa fase è necessario non capire chi spenderà le risorse ma dove trovarle.
von der Leyen: “L’Europa è con voi”
“L’Europa è con l’Italia”, ha detto la presidente della Commissione europea. “È stato straziante vedere le inondazioni, l’acqua, la terra sommersa, coperta dall’acqua, ma anche il fango e le profonde cicatrici delle numerose frane”, ha detto. “È stato molto utile vedere dall’alto l’ampiezza dei danni e della devastazione, ma anche i problemi molto diversi che ha causato”, ha aggiunto. Sono qui per inviare un messaggio chiaro. L’Europa è con voi”.
“Attivare il fondo di solidarietà è urgente”, ha concordato von der Leyen. “C’è una regola chiara. C’è un piccolo pagamento anticipato, che verrà effettuato. È standardizzato per ogni catastrofe allo stesso modo, ma poi deve essere effettuata la valutazione dei danni, in modo da avere un’idea più chiara di quale potrebbe essere il nostro contributo europeo. Questo avverrà entro i prossimi tre mesi e poi vedremo cosa sarà possibile fare”, ha dichiarato. “Ho ricevuto una lettera dal presidente della regione e lavoreremo quindi a stretto contatto, ma la fonte principale sarà il fondo di solidarietà”, ha aggiunto.
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata