Banner Leonardo

Meloni: “La democrazia può rafforzarsi con la riforma presidenziale”

"Si tratta di una misura forte a favore dell’economia"

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

“Siamo convinti che in Italia la democrazia può rafforzarsi e diventare più robusta con una riforma presidenziale”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo al Summit for democracy 2023 ospitato dagli Stati Uniti. Questa, ha spiegato, “può rappresentare una misura forte in favore dell’economia”, protegge il lavoro e permette a tutti i cittadini di partecipare.

Democrazia e crescita economica “sono intrecciate, perché la democrazia ha un impatto sulla crescita, e la crescita economica può avere un impatto sui processi di democratizzazione”, ha aggiunto il presidente del Consiglio. “Solo un sistema democratico può garantire una crescita sostenibile e duratura, assicurare migliori condizioni in termini di giustizia, legalità, funzionamento del mercato”, ha proseguito. “Avere istituzioni reattive ed efficaci consente di essere più affidabili al livello internazionale e di porsi obiettivi a lungo termine, ed è una delle priorità poste dal mio governo”, ha aggiunto Meloni.

Sostenere le nazioni che non hanno nostro stesso sviluppo economico

La solidarietà è un valore democratico fondamentale, e serve a dimostrare che l’Occidente non è contro il resto del mondo: questo valore l’Italia continuerà a portarlo avanti durante la presidenza del G7 del 2024, ha detto ancora Meloni che ha aggiunto è necessario “sostenere le nazioni che non hanno ancora lo stesso livello di sviluppo economico che abbiamo noi”. “Sono convinta che con la democrazia potranno ottenere risultati migliori, rispettando i nostri principi e i nostri valori. Serve del tempo per realizzare questi obiettivi ma penso che valga la pena e che possiamo farcela insieme”, ha detto Meloni. (

Il piano Mattei per l’Africa

Meloni è tornata sull’importanza del piano Mattei per l’Africa. “La democrazia può lavorare al servizio della crescita economica e, in questa direzione, il governo ha un Piano Mattei per l’Africa, un modello di cooperazione per creare catene di approvvigionamento e aiutare le popolazioni africane a utilizzare meglio le loro risorse”, ha detto. “Più intensa sarà la crescita e più adeguato lo sviluppo sociale e economico raggiunto, più le popolazioni sceglieranno la democrazia”.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Incidente aereo in Colombia: ritrovati vivi quattro bambini sopravvissuti 40 giorni nella giungla

I minori sono stati trasferiti nella notte a Bogotà per ricevere cure mediche

Esperimenti a Wuhan sulle varianti di coronavirus prima dello scoppio della pandemia

Lo afferma il quotidiano britannico "The Times", pubblicando un'indagine condotta sulla base di comunicazioni intercettate top secret e report scientifici
Tunisia

Fitch declassa il rating della Tunisia: sussiste il rischio di fallimento

Pesa sulla decisione dell'agenzia di valutazione del credito "l'incertezza con cui il Paese sta mobilitando fondi sufficienti a soddisfare l'ingente fabbisogno finanziario"

Usa, morto in carcere Ted Kaczynski: il killer “Unabomber” aveva 81 anni

Il criminale è stato arrestato nel 1996 e condannato all’ergastolo due anni dopo per aver inviato pacchi postali esplosivi durante un periodo di quasi 18 anni, uccidendo tre persone e ferendone altre 23

Al Sisi ottimista sulla crisi economica egiziana: La supereremo una volta mitigati gli effetti della guerra

Il tasso d'inflazione nel Paese ha raggiunto il 33,7 per cento nel mese di maggio 2023

Altre notizie

Renzi

Renzi all’assemblea nazionale di Italia Viva rilancia i moderati: “Né con Meloni, né con Schlein”

"Puntiamo al dieci per cento dei consensi alle prossime elezioni europee"
Zelensky ucraina

Zelensky annuncia: “La controffensiva è iniziata”

Un rapporto dell'intelligence britannica conferma: "Gli ucraini sfondano la prima linea della difesa russa". Kiev svela: "Le nostre truppe sono avanzate per 1.400 metri in direzione di Bakhmut"

Sergio: “La Rai come l’Istituto Luce? Le parole di Annunziata fuori luogo, daremo voce a tutti”

"Io ho sempre pensato che si dovesse magari cambiare, circolare, aggiungere ma mai epurare"

Festa arcobaleno a Roma per il Pride: in migliaia in corteo – foto e video

In piazza esponenti di Pd, M5s, Italia viva, Alleanza verdi sinistra e Cgil. Il sindaco Gualtieri in testa canta "Bella ciao" dietro allo striscione con la scritta "Queeresistenza"

Sanchez non si arrende: “La vittoria dei socialisti spagnoli è possibile”

Il capo dell'esecutivo di Madrid mette nel mirino le varie forze di sinistra: "A causa dell'estrema frammentazione, i popolari hanno vinto le elezioni amministrative di maggio. Serve unità e coraggio"