Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Bali per partecipare al vertice G20. Ad annunciarlo è lei stessa su Twitter: “Martedì 15 e mercoledì 16 novembre sarò a Bali per il G20 Indonesia. Sarete aggiornati sui lavori del vertice tramite i miei canali social”, scrive il premier.
Il presidente del Consiglio sarà uno dei quattro nuovi leader del gruppo, assieme al primo ministro australiano Anthony Albanese, al presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, al premier britannico Rishi Sunak e al cancelliere tedesco Olaf Scholz. A Bali non ci sarà il leader eletto del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, poiché è ancora in carica il presidente uscente Jair Bolsonaro.
I bilaterali con Biden e Xi Jinping
Per Meloni il bilaterale più atteso è quello con Biden, in programma domani. Successivamente, il capo del governo italiano dovrebbe incontrare anche il presidente cinese Xi Jinping (anche in questo caso è probabile si parli di Taiwan, dopo l’appoggio alla causa dell’isola esplicitato dalla leader di Fratelli d’Italia in campagna elettorale) e il primo ministro indiano Narendra Modi. Meloni terrà inoltre due interventi ai tavoli ufficiali: il primo nella sessione d’apertura del vertice, intitolata “Food, energy, security”, e il secondo durante la sessione sulla lotta alla pandemia e sulla sanità globale.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram