Meloni a Bali per il G20. Attesa per il bilaterale con Biden

Il presidente del Consiglio dovrebbe avere un incontro anche con il presidente cinese Xi Jinping

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Bali per partecipare al vertice G20. Ad annunciarlo è lei stessa su Twitter: “Martedì 15 e mercoledì 16 novembre sarò a Bali per il G20 Indonesia. Sarete aggiornati sui lavori del vertice tramite i miei canali social”, scrive il premier.

Il presidente del Consiglio sarà uno dei quattro nuovi leader del gruppo, assieme al primo ministro australiano Anthony Albanese, al presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, al premier britannico Rishi Sunak e al cancelliere tedesco Olaf Scholz. A Bali non ci sarà il leader eletto del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, poiché è ancora in carica il presidente uscente Jair Bolsonaro.

I bilaterali con Biden e Xi Jinping
Per Meloni il bilaterale più atteso è quello con Biden, in programma domani. Successivamente, il capo del governo italiano dovrebbe incontrare anche il presidente cinese Xi Jinping (anche in questo caso è probabile si parli di Taiwan, dopo l’appoggio alla causa dell’isola esplicitato dalla leader di Fratelli d’Italia in campagna elettorale) e il primo ministro indiano Narendra Modi. Meloni terrà inoltre due interventi ai tavoli ufficiali: il primo nella sessione d’apertura del vertice, intitolata “Food, energy, security”, e il secondo durante la sessione sulla lotta alla pandemia e sulla sanità globale.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram