“Attraverso i Comuni noi abbiamo custodito e custodiamo l’identità italiana che è la più grande ricchezza di questa nazione”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della presentazione del progetto di Poste Italiane “Polis – Casa dei servizi digitali”, a Roma. “Sappiamo che l’Italia si fonda soprattutto sui suoi Comuni e sappiamo che ciascuno di questi Comuni, indipendentemente da quanto siano rinomati, sono fondamentali”, ha aggiunto il presidente del Consiglio, sottolineando che molte volte i sindaci “non possono contare sulle risorse e sugli strumenti necessari per fare bene questo lavoro”.
“A tutti i sindaci voglio ribadire l’impegno del governo a fare tutto ciò che possiamo per rendere più facile il compito: dalla semplificazione, alla digitalizzazione e al tema dell’abuso di ufficio”, ha detto Meloni. Nessun sindaco “che voglia dare risposte ai cittadini debba essere rallentato o avere paura di dare quelle risposte ai cittadini”, ha aggiunto. Per il presidente del Consiglio davanti alle sfida che abbiamo davanti “tutti i livelli istituzionali devono darsi lealmente aiuto a vicenda”. In questi momenti “non c’è spazio per i personalismi e per le piccole beghe politiche sulla pelle dei cittadini. Bisogna lavorare tutti insieme, con lealtà, nel rispetto delle differenze perché il Paese ha bisogno della responsabilità della sua classe dirigente”, ha sottolineato.
“Possiamo ancora essere un modello: questa nazione può essere ancora un esempio da seguire, un modello che gli altri copiano”, ha detto la premier, ribadendo che “non ci rassegnammo all’idea che ci siano cittadini, territori e servizi di serie A e di serie B: vogliamo una sola Italia con servizi e diritti uguali per tutti”. “Una sola Italia in cui lo Stato e le sue articolazioni si mettono al servizio dei cittadini invece di considerare che i cittadini siano al servizio” delle istituzioni, ha aggiunto parlando “di una sola Italia in cui nessuno deve sentirsi escluso”. “Vogliamo unire l’Italia, ricucire il tessuto fra città grandi e piccole e garantire a tutti cittadini, indipendentemente da dove vivono, lo stesso identico diritto di accedere ai servizi in maniera semplice e veloce”, ha concluso Meloni.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram