Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato alla cerimonia per la firma dell’accordo Governo-Regione Liguria per l’utilizzo dei fondi di sviluppo e coesione (programmazione 2021-2027) insieme al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
La firma è avvenuta nell’ambito del Salone Nautico Internazionale di Genova per una vista alla 63ma edizione della più grande esposizione del settore nautico in Italia.
“Il mare è una delle infrastrutture più strategiche di cui l’Italia dispone e non si può non avere una strategia per mettere in sinergia tutti gli attori del settore” ha detto Meloni aggiungendo che “L’Italia è una piattaforma nel Mediterraneo e noi troppo spesso ci siamo comportati come se non avessimo il mare”. Il presidente ha aggiunto che proprio la scorsa settimana “è stato presentato il piano del mare”.
“Cerchiamo di fare in modo che l’Italia, che è stata troppo spesso fanalino di coda nella spesa delle risorse europee” anche perché “spesso è mancata la capacità di spendere questi fondi, non le risorse in sé” diventi invece “una nazione virtuosa che possa fare da esempio” ha detto ancora Meloni. Per farlo, ha aggiunto, “serve una strategia perché l’obiettivo è non perdere nemmeno un euro perché l’Italia non se lo può permettere”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram