Banner Leonardo

Matrimonio in Iraq finisce in tragedia: scoppia un incendio durante la festa, oltre 80 morti – video

Un’inchiesta è stata aperta per individuare la dinamica dei fatti e per stabilire se i materiali utilizzati per il rivestimento della sala fossero in linea con gli standard di sicurezza

Baghdad
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Almeno 87 persone sono morte e 136 sono rimaste ferite nel vasto incendio scoppiato durante una cerimonia nuziale nella città di Al Hamdaniya, nel governatorato di Ninive, nell’Iraq nord-occidentale, a causa di un incidente legato alla presenza di fuochi pirotecnici. Lo ha riferito la protezione civile irachena, precisando che le fiamme sono dilagate nella sala in cui si celebravano le nozze, provocando crolli parziali malgrado l’intervento dei vigili del fuoco.

Secondo l’agenzia di stampa irachena “Shafaq”, il primo ministro, Mohammed Shia al Sudani, ha esortato i ministri dell’Interno e della Sanità ad adottare le misure necessarie per assistere i feriti e le famiglie delle vittime. In un comunicato della Direzione della difesa civile, inoltre, si legge che la sala in cui si celebravano le nozze era rivestita da “pannelli Ecobond”, la cui combustione ha generato l’emissione di gas tossici, che hanno contribuito ad aggravare il bilancio delle vittime. Un’inchiesta è stata aperta per individuare la dinamica dei fatti e per stabilire se i materiali utilizzati per il rivestimento della sala fossero in linea con gli standard di sicurezza. Intanto, il ministero della Sanità del Governo regionale del Kurdistan iracheno ha annunciato l’invio di aiuti sanitari al governatorato di Ninive.

Il primo ministro dell’Iraq, ha proclamato inoltre tre giorni di lutto su tutto il territorio nazionale per esprimere il cordoglio per le vittime. Lo ha riferito l’agenzia di Stampa irachena “Shafaq”. Intanto, è stato aggiornato il bilancio dell’incendio, che, secondo il comandante delle operazioni sul posto, il generale Abdullah Ramadan al Jubouri, è di 87 morti e 136 feriti. Al Jubouri, inotlre, ha spiegato che 15 feriti sono stati trasferiti negli ospedali del governatorato di Erbil, altri 20 in quello di Dohuk, mentre 101 sono attualmente ricoverati a Mosul. Il generale ha precisato di aver ricevuto una telefonata da Sudani, che lo ha esortato ad aprire un’inchiesta sull’accaduto e lo ha incaricato di dirigere le operazioni sul posto. Da parte sua, il consigliere ministro dell’Interno iracheno, il generale Saad Maan, ha dichiarato che, secondo fonti medico-legali, nell’incendio sono morte 93 persone e altre 100 sono rimaste ferite, sottolineando che tale bilancio non è definitivo. Maan, inoltre, ha escluso che si sia trattato di un incendio doloso, imputando l’incidente al mancato rispetto delle misure di sicurezza, inclusa la presenza di fuochi pirotecnici in un ambiente chiuso. Intanto, il ministro dell’Interno, Abdul Amir Al Shammari, ha ordinato la costituzione di una commissione di inchiesta guidata dal direttore dell’intelligence e dell’antiterrorismo di Ninive.
Come ha osservato l’emittente panaraba di proprietà saudita “Al Arabiya”, sul bilancio delle vittime sono circolate sin dalle prime ore dell’alba notizie contrastanti. Inizialmente, fonti locali parlavano di 120 morti e oltre 200 feriti, ma il portavoce del ministero della Sanità dell’Iraq, Saif al Badr, ha reso noto che il bilancio ufficiale è attualmente di 87 vittime e 93 feriti, come annunciato dal comandante Al Jubouri.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Mef def

Il ministero dell’Economia: “A novembre fabbisogno di 1,1 miliardi di euro”

Nel mese di novembre 2022 si era chiuso con un fabbisogno di 1,5 miliard

Giubileo: stretta sui cantieri a Roma, il conto alla rovescia sotto l’albero di Natale

La cerimonia di accensione segna l’avvio dei 365 giorni che separano dall’apertura della Porta Santa

Palazzo Chigi: l’Italia rinnova l’impegno per lo sviluppo di una Intelligenza artificiale umanocentrica

Roma è chiamata infatti a esprimersi su modelli e sistemi nonché sulla governance dell'Ia

Carabiniere ferito a Ciampino per sventare una rapina, solidarietà delle istituzioni

Era fuori dall'orario di servizio ma si trovava nel posto dove era in atto una rapina. Così, mentre tentava di sventarla è stato ferito la un proietti...

Milano: un murale per Giulia Cecchettin a pochi passi dal Duomo

Sulla borsa compare una scritta: “volevo solo scomparire in un abbraccio”

Altre notizie

“Der Spiegel”: lo Stato islamico torna a invocare attentati in Europa

Un portavoce del sedicente califfato deceduto nel 2022 esorta i musulmani in “Europa, nell'Occidente infedele e ovunque ad attaccare i crociati”

Ritardi e treni soppressi a Roma per lo sciopero, disagi per i pendolari a Termini

Ritardi, treni cancellati, lunghe code di cittadini in attesa di conoscere il numero del binario: alla stazione Termini, a Roma, nella giornata di sci...
Maria Callas

Salonicco celebra l’amicizia di Maria Callas e Grace Kelly con una scultura alla Sala Concerti

L’iniziativa è stata promossa in vista del Maria Callas Monaco Gala & Awards, un galà che si terrà per la prima volta proprio a Salonicco

Medio Oriente: rotta la tregua, razzi di Hamas su Israele e raid israeliani su Gaza

Le truppe di terra israeliane hanno demolito strutture che "erano dotate di trappole esplosive, tunnel, siti di lancio di razzi e altre infrastrutture"
cinema roma

Roma: per 8 abitanti su 10 gli eventi culturali in periferia sono un presidio di legalità

Più del 57 degli intervistati ritiene che gli eventi abbiano un alto impatto economico per la città