Il governo della Malesia introdurrà una nuova legge che vieta il fumo e il possesso di prodotti a base di tabacco, incluse le sigarette elettroniche, ai giovani nati dopo il 2005. Lo ha annunciato oggi il ministro della Sanità, Khairy Jamaluddin, parlando di “fine generazionale del fumo” nel Paese. Il provvedimento ridurrà l’esposizione al tabacco delle future generazioni, ha spiegato ricordando che il fumo contribuisce al 22 per cento delle morti per cancro.
“Se hai 17 anni e se il parlamento approverà il decreto legge, non potrai mai più comprare sigarette in questo Paese”, ha chiarito Khairy. “Una delle principali cause di morte è il fumo. Abbiamo atteso fin troppo”, ha aggiunto il ministro, che aveva già anticipato il mese scorso l’introduzione del disegno di legge nel corso di una riunione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a Ginevra.
“Speriamo di vedere approvata la legge entro quest’anno. Ci sarà un impatto significativo sulla salute dei malesiani e sulla prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili”. Sempre oggi Khairy ha ricordato che i casi di cancro in Malesia sono aumentati dell’11 per cento nel periodo tra il 2012 e il 2016 rispetto ai quattro anni precedenti.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram