Il re Carlo III effettuerà la sua visita in Francia all’inizio dell’estate dopo averla rinviata a causa delle tensioni scoppiate sulla riforma delle tensioni. Lo ha detto il presidente Emmanuel Macron, durante una conferenza stampa tenuta a margine del Consiglio europeo. Il capo dello Stato francese ha affermato che non sarebbe stato “serio” mantenere la visita di re Carlo III dal 26 al 29 novembre. “Il buon senso e l’amicizia ci portano a proporre un rinvio”, ha detto Macron.
In questi ultimi giorni si è molto discusso in merito alla cancellazione della visita dl sovrano britannico a causa delle violente proteste contro la riforma delle pensioni. È stato il presidente francese Emmanuel Macron a chiedere il rinvio della visita di stato, ha dichiarato un portavoce di Downing Street, specificando: “Questa decisione è stata presa con il consenso di tutte le parti, dopo che il presidente francese ha chiesto al governo britannico di rinviare la visita”.
Il rinvio dipende “dall’annuncio di una nuova giornata di azione nazionale contro la riforma delle pensioni”, ha riferito l’Eliseo. La decisione è stata “presa dal governo francese e da quello britannico dopo uno scambio telefonico tra il presidente della Repubblica e il re questa mattina, per poter accogliere sua maestà re Carlo III in condizioni che corrispondono alla nostra relazione di amicizia”, ha spiegato la presidenza. L’Eliseo ha poi spiegato che la visita verrà riprogrammata il prima possibile.
E’ confermato, invece, il viaggio del sovrano in Germania. Re Carlo III e la regina consorte Camilla visiteranno Berlino e Amburgo dal 29 al 31 marzo. La storia comune di Germania e Regno Unito, la protezione del clima e la sostenibilità per rispecchiare “passato, presente e futuro” sono i temi al centro della visita del sovrano britannico.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram